top of page

24.11.2023 – Presentazione a Napoli di un libro sull’”Affaire del Banco di Napoli"

La Fondazione San Giuseppe dei Nudi, in collaborazione con la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha presentato un libro affrontando il tema dell’Affaire del Banco di Napoli, in una conferenza di rilievo, che si è tenuta venerdì 24 novembre 2023 alle ore 17.30 presso la sede del Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell'Opera del Vestire i Nudi in Napoli.

Il libro La scomparsa del Banco di Napoli (Editoriale Scientifica 2023, 160 pagine, con la Postfazione di Andriano Giannola [QUI]) di Andrea Rey offre un'analisi approfondita di alcuni dei fattori critici che hanno determinato la scomparsa di quella che fu la banca più antica al mondo: il Banco di Napoli. Attraverso un approccio storiografico, la ricerca mira a valutare se l'intervento di "salvataggio" del Banco di Napoli sia stato eseguito in modo tale da proteggere efficacemente l'Istituto Napoletano, i suoi azionisti e i suoi creditori, oppure se altri attori coinvolti nell'operazione abbiano avuto un impatto significativo. L’autore Dott. Andrea Rey è Ricercatore di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove è titolare dell’insegnamento di Valutazione delle startup e delle imprese innovative.

La conferenza di presentazione è stata moderata dall'Avv. Don Ugo de Flaviis, Presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi, Cavaliere di Merito, Consigliere della Delegazione di Napoli e Campania, il quale ha introdotto gli ospiti della serata: il Dott. Gennaro Corbucci, ex Membro del Consiglio di amministrazione del Banco di Napoli; il Prof. Raffaele Fiume, Professore di Economia Aziendale presso l'Università Parthenope; il Dott. Aldo Pace, Primo Direttore della Fondazione Banco di Napoli; il Dott. Paolo Pantani, Vice Presidente del Centro Studi Regione Mezzogiorno–Regione Mediterranea (EUMED); e l'autore del libro, il Dott. Andrea Rey.

Tra i partecipanti all'evento il Delegato di Napoli e Campania, il Nob. Manuel de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena e Trentenare, Cavaliere di Giustizia; il Tesoriere Nob. Giancarlo de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena, Cavaliere di Giustizia, e l'Avv. Alessandro Franchi, Responsabile delle Attività Culturali della Delegazione, Cavaliere di Merito.


La serata è stata arricchita da diversi interventi interessanti, tra cui quelli del Dott. Giancarlo de Goyzueta di Toverena e del Dott. Ermanno Corsi, ex Caporedattore del Tg della Rai.

Archivio
Cerca per tag
bottom of page