Lectio del Prof. Pasquale Hamel “1812/1860 Borbone e Siciliani, un rapporto difficile?”

Si svolgerà venerdì 26 novembre 2021 alle ore 17.00 su piattaforma Zoom, la Conferenza della Delegazione della Sicilia Occidentale del...

Si svolgerà venerdì 26 novembre 2021 alle ore 17.00 su piattaforma Zoom, la Conferenza della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, sul tema 1812/1860 Borbone e Siciliani, un rapporto difficile? La lectio sarà tenuta dal Professore Pasquale Hamel.

L’illustre conferenziere approda a metà degli anni ’70, come Consigliere parlamentare, alla Assemblea Regionale Siciliana, dove percorre l’intera carriera fino a raggiungerne i vertici. È stato Direttore della Fondazione Federico II, Consigliere della società siciliana di Storia Patria. Giornalista pubblicista, ha collaborato con i quotidiani la Repubblica, Avvenire, Giornale di Sicilia e La Sicilia. Suoi scritti si trovano nelle riviste Studi Cattolici, Cronache parlamentari siciliane, Mediterranea ricerche storiche, FMR, Nuovo mondo della scuola e Dimensione Sicilia. Ha orientato i suoi interessi dagli studi giuridici verso la storia e le scienze politiche, riservando una particolare attenzione alla storia siciliana medievale e contemporanea. È anche autore di affascinanti opere letterarie.

Modera la conferenza il Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere di Merito con Placca, Segretario Generale e Responsabile della Comunicazione per la Delegazione della Sicilia Occidentale.

Il collegamento sulla piattaforma Zoom (dalle ore 16.50): QUI [ID riunione: 896 0158 6620 – Passcode: 255552].


Per ulteriori informazioni:
del.siciliaoccidentale@smoc.it.

Avanzamento lettura