Si svolgerà venerdì 26 novembre 2021 alle ore 17.00 su piattaforma Zoom, la Conferenza della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, sul tema 1812/1860 Borbone e Siciliani, un rapporto difficile? La lectio sarà tenuta dal Professore Pasquale Hamel.
L’illustre conferenziere approda a metà degli anni ’70, come Consigliere parlamentare, alla Assemblea Regionale Siciliana, dove percorre l’intera carriera fino a raggiungerne i vertici. È stato Direttore della Fondazione Federico II, Consigliere della società siciliana di Storia Patria. Giornalista pubblicista, ha collaborato con i quotidiani la Repubblica, Avvenire, Giornale di Sicilia e La Sicilia. Suoi scritti si trovano nelle riviste Studi Cattolici, Cronache parlamentari siciliane, Mediterranea ricerche storiche, FMR, Nuovo mondo della scuola e Dimensione Sicilia. Ha orientato i suoi interessi dagli studi giuridici verso la storia e le scienze politiche, riservando una particolare attenzione alla storia siciliana medievale e contemporanea. È anche autore di affascinanti opere letterarie.
Modera la conferenza il Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere di Merito con Placca, Segretario Generale e Responsabile della Comunicazione per la Delegazione della Sicilia Occidentale.
Il collegamento sulla piattaforma Zoom (dalle ore 16.50): QUI [ID riunione: 896 0158 6620 – Passcode: 255552].
Per ulteriori informazioni: del.siciliaoccidentale@smoc.it.