27.03.2023 – I Cavalieri Costantiniani al Percorso di Spiritualità a Frosinone
Nella Parrocchia di Santa Maria Goretti a Frosinone si stanno svolgendo dal 23 marzo fino al 2 aprile 2023, in collaborazione con Nuovi Orizzonti, gli Esercizi Spirituali in Parrocchia, accompagnati dalla statua pellegrina della Madonna di Loreto, dal tema Io sono la luce del mondo (Gv 8,12).

Sono un'occasione bella per la preparazione alla Settimana Santa, attraverso momenti di preghiera comunitaria - Prega, vivi, ama! - e eventi che coinvolgono tutti, uniti alla presenza della Madonna di Loreto, la nostra Mamma del Cielo, affidandosi a Lei.

Dal 27 al 29 marzo si svolge in particolare il Percorso di Spiritualità con Nuovi Orizzonti:
- prima serata, lunedì 27 marzo sul tema … chi segue me… Come essere discepoli dell’Amore, con Don Davide Banzato;
- seconda serata, martedì 28 marzo sul tema … non camminerà nelle tenebre… Come attraversare gli inferi del dolore, con Daniela Martucci;
- terza serata, mercoledì 29 marzo sul tema … ma avrà la luce della vita! Come risorgere nella gioia, con Chiara Amirante.
Lunedì 27 marzo 2023, il Gruppo di Frosinone della Delegazione Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato alla prima serata del Percorso di Spiritualità e alla Santa Messa presieduta dal Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, Mons. Ambrogio Spreafico, concelebranti i sacerdoti della Parrocchia. Nella sua omelia, commentando il brano del Vangelo del giorno (Gv 8,1-11), l’episodio dell’incontro di Gesù con l’adultera, che è uno di quei racconti del Vangelo che dovrebbero più ispirarci, Mons. Spreafico ha ricordato che ognuno di noi che si reca in chiesa è peccatore e si ci reca per chiedere pietà. Tutti abbiamo bisogno del perdono, cioè di un’altra possibilità, imparando a vivere con verità la propria fragilità, alzandosi in innumerevoli tentativi.

Supplica alla Madonna di Loreto
O Maria Loretana, Vergine gloriosa, noi ci accostiamo fiduciosi a Te: accogli oggi la nostra umile preghiera. L'umanità è sconvolta da gravi mali dai quali vorrebbe liberarsi da sola. Essa ha bisogno di pace, di giustizia, di verità, di amore e si illude di poter trovare queste divine realtà lontano da tuo Figlio.
O Madre! Tu portasti il Salvatore divino nel tuo seno purissimo e vivesti con Lui nella santa Casa che noi veneriamo su questo colle loretano, ottienici la grazia di cercare Lui e di imitare i suoi esempi che conducono alla salvezza.
Con fede e amore filiale, ci portiamo spiritualmente alla tua Casa benedetta. Per la presenza della tua Famiglia essa è la Casa santa per eccellenza alla quale vogliamo si ispirino tutte le famiglie cristiane: da Gesù ogni figlio impari l'ubbidienza e il lavoro; da Te, o Maria, ogni donna apprenda l'umiltà e lo spirito di sacrificio; da Giuseppe, che visse per Te e per Gesù, ogni uomo impari a credere in Dio e a vivere in famiglia e nella società con fedeltà e rettitudine.
Molte famiglie, o Maria, non sono un santuario dove si ama e si serve Dio; per questo Ti preghiamo affinché Tu ci ottenga che ognuna imiti la tua, riconoscendo ogni giorno e amando sopra ogni cosa il tuo Figlio divino. Come un giorno, dopo anni di preghiera e di lavoro, egli uscì da questa Casa santa per far sentire la sua Parola che è Luce e Vita, così ancora dalle sante mura che ci parlano di fede e di carità, giunga agli uomini l'eco della sua parola onnipotente che illumina e converte.
Ti preghiamo, o Maria, per il Papa, per la Chiesa universale, per l'Italia e per tutti i popoli della terra, per le istituzioni ecclesiali e civili e per i sofferenti e i peccatori, affinché tutti divengano discepoli di Dio.
O Maria, in questo giorno di grazia, uniti ai devoti spiritualmente presenti a venerare la santa Casa ove fosti adombrata dallo Spirito Santo, con viva fede Ti ripetiamo le parole dell'Arcangelo Gabriele: Ave, o piena di grazia, il Signore è con Te! Noi Ti invochiamo ancora: Ave, o Maria, Madre di Gesù e Madre della Chiesa, Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, Aiuto dei Cristiani. Tra le difficoltà e nelle frequenti tentazioni noi siamo in pericolo di perderci, ma guardiamo a Te e Ti ripetiamo: Ave, Porta del Cielo; ave, Stella del Mare! Salga a Te la nostra supplica, o Maria. Essa Ti dica i nostri desideri, il nostro amore a Gesù e la nostra speranza in Te, o Madre nostra. Ridiscenda la nostra preghiera sulla terra con abbondanza di grazie celesti.
Amen.
Salve, o Regina
Invocazioni alla Vergine di Loreto
Vergine di Loreto prega per me
Vergine di Loreto proteggimi
Vergine di Loreto guariscimi
Vergine di Loreto custodisci i miei piccoli
Vergine di Loreto addolcisci le mie pene
Vergine di Loreto intercedi per me
Vergine di Loreto proteggi i miei cari
Vergine di Loreto assistimi nell'ora della morte