31.01.2021 – Solenne Ingresso nella Comunità di Stradella dell’Arciprete Don Gianluca Vernetti

Domenica 31 gennaio 2021 alle ore 16.00 la Comunità di Stradella in provincia di Pavia con fede e con gioia ha accolto presso la chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice l’insediamento del nuovo Arciprete Don Gianluca Vernetti, con il Diacono Don Daniele Lottari.



Una rappresentanza della Delegazione Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato al Solenne Ingresso, a testimonianza del profondo legame creatosi nel precedente ministero di Don Vernetti a Varzi, dove la partecipazione dell’Ordine Costantiniano, in occasione della festa patronale di San Giorgio martire è diventata ormai istituzionale.



Dopo il saluto del Sindaco è seguito la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, O.F.M., il quale in apertura ha ringraziato per la partecipazione e la vicinanza le rappresentanze del Sovrano Militare Ordine di Malta e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nonché delle Istituzioni locali, nella persona dei Sindaci, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e militari e di tante associazioni.



Nella sua omelia Mons. Viola con grande commozione ha più volte sottolineato l’importanza di proclamare la Parola di Dio, funzione principale dei Ministri di culto all’interno delle Comunità, al di sopra di tutte le altre pur necessarie esigenze. Far sentire la Parola viva: “Non chiedeteli altro – ha sottolineato il Vescovo di Tortona - anzi custoditeli nella vostra preghiera, affinché possano essere questo per voi!“. Riferendosi al brano del Vangelo del giorno (Mc 1,21-28) - in cui il Signore nella sinagoga insegnava con autorità, comandando persino agli spiriti impuri – Mons. Viola con forte trasporto ed emozione ha insistito che i sacerdoti arrivano nelle Comunità ad annunciare la Parola con questa stessa potenza, donata a loro per misericordia divina, manifestata nella Celebrazione dei Sacramenti. Non solo un annuncio di salvezza, ma un annuncio di salvezza che si compie.



L’insediamento di Don Vernetti a Stradella è parte di una più ampia redistribuzione delle guide spirituali delle comunità diocesane, che ha interessato l’Oltrepò Pavese, nei Comuni di Voghera, Casteggio, Varzi e Redavalle. Ciò è dovuto per lo più al numero sempre più ridotto di sacerdoti, spesso di età avanzata, oltre che dai recenti tragici fatti accaduti. Occorre pertanto non solo pregare per loro e per le vocazioni – ha sottolineato il Vescovo di Tortona – ma favorire il clima nelle famiglie affinché la chiamata del Signore possa essere ascoltata e accolta.



In rappresentanza dell’Ordine Costantiniano hanno partecipato al Solenne Rito i Cavalieri Dott. Gianfranco Cicala, Prof. Giuseppe Resnati, Dott. Domenico Distefano ed il Mo. Luca Di Francesco, unitamente ai Postulanti di Pavia, Ennio Bellani, Alfonso Volpe e Pietro Malaspina.



Archivio
Cerca per tag

© 2021 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube