Concerto “Franco Vassallo 4 secoli di melodramma per 30 anni di carriera” a Genova

Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 18.00 nel Primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova, il Maestro Franco Vassallo De Ferrari di Brignano, Cavaliere di Merito, in occasione del 30° anniversario di carriera professionale, ha offerto un bellissimo concerto ai Cavalieri, alle Dame, ai Postulanti e agli amici della Delegazione della Liguria del Sacro Militare Ordine Costantiniano, e ai rappresentanti del mondo culturale e professionale cittadino. Il Maestro Vassallo è uno dei più famosi baritoni italiani a livello internazionale. È ospite regolare in tutti i più importanti teatri lirici italiani e si esibisce altresì in tutto il contesto lirico mondiale.
Franco Vassallo

La manifestazione è stata un’ulteriore occasione per la rappresentanza della Delegazione della Liguria, guidata dal Delegato Nob. Luigi Filippo Granello di Casaleto, Cavaliere di Giustizia, a rendere maggiormente visibile l’Ordine Costantiniano ed i suoi scopi, promuovendo azioni spirituali, culturali e umanitarie, in conformità ai principi Cristiani. A conclusione del concerto il Maestro Vassallo ha offerto agli appartenenti all’Ordine Costantiniano un piacevole evento conviviale.

Nel concerto, con la presentazione di Enzo De Cicco, il Maestro Franco Vassallo ha eseguito musiche di G. Caccini, A. Scarlatti, W.A. Mozart, G. Rossini, F.P. Tosti, R. Leoncavallo, G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini, F. Lehár, accompagnato al pianoforte da Sirio Restani.

Il Teatro Carlo Felice è il principale teatro della Città di Genova e uno dei più noti in Italia. Vi si tengono la stagione dell’Opera Lirica e Balletto e la Stagione sinfonica, oltre a recital e manifestazioni varie. Dal 1991 è la sede principale delle stagioni musicali della Giovine Orchestra Genovese che organizza, produce e promuove concerti di musica classica, in particolare da camera, e la cui sede si trova nell’attigua Galleria Mazzini. Il teatro è posto appena a lato di piazza De Ferrari, principale piazza cittadina, accanto al monumento equestre a Giuseppe Garibaldi e poco distante dalla famosa fontana dell’Arch. Crosa di Vergagni, donata dal Marchese De Ferrari alla Città e che rappresenta uno dei simboli di Genova.

Avanzamento lettura