Hanno partecipato alle iniziative, in rappresentanza della Sezione della Città di Reggio Calabria della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio: Dott. Emanuele Nazario Scarlata, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; Dott. Antonio Barbalace, Cavaliere di Merito; Dott.ssa Rosy Perrone, Dama di Merito; Dott. Marco Umberto Scaramozzino, Cavaliere d’Ufficio; Dott. Attilio Attinà, Dott. Alessandro La Pira e Dott.ssa Susanna Quattrone, Postulanti. Il supporto spirituale e religioso è stato curato da Don Giovanni Gattuso e Don Giovanni Zappalà, Cappellani di Merito.
L’ideatore-organizzatore, Dott. Emanuele Nazario Scarlata, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, ha dichiarato: “Le nostre iniziative sono un mezzo per abbattere le lunghe liste d’attesa nella sanità pubblica. Purtroppo, duole constatare come vi siano tanti immigrati invisibili in grave stato di salute, impossibilitati ad accedere alle cure per i più svariati motivi. Gli apprezzamenti sono una conferma di come stiamo facendo bene”.
Il Delegato per la Calabria ad interim, S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Luogotenente per l’Italia Peninsulare Meridionale della Real Commissione per l’Italia, ha dichiarato: “È importante e necessario arrivare a tutte le fasce della popolazione, che non possano accedere per i più svariati motivi alle visite mediche di prevenzione. La prevenzione è necessaria per evitare possibili conversioni gravi delle patologie, fornendo a chi non possa curarsi per debolezza economica o distanza dai centri sanitari, gli stessi diritti e possibilità rispetto ai più fortunati. Questa è una strada intrapresa che percorreremo ancora, incentivando e ulteriormente coinvolgendo sempre più branche della medicina, affinché si possa garantire un accesso alla salute di forma gratuita e preventiva”.