Con l’obiettivo di promuovere il bene comune, la Fondazione San Giorgio Italia si propone di attivare:
- servizi di assistenza, anche domiciliare, per migliorare la qualità di vita di chi è in difficoltà;
- progetti di prevenzione sanitaria per tutelare salute e benessere della comunità;
- iniziative accademiche e di ricerca, di valorizzazione del patrimonio culturale e di supporto a programmi universitari;
- attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, inclusi progetti editoriali che diffondono cultura e incentivano il volontariato e l’impegno civico.
Sostegno all’Ordine Costantiniano
La Fondazione San Giorgio Italia opera a supporta delle iniziative della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – condividendone gli obiettivi, tra cui la glorificazione della Santa Croce, la diffusione della Fede e la difesa della Chiesa Cattolica Romana, al servizio del Sommo Pontefice – ordine cavalleresco dinastico, approvato dalla Santa Sede tramite la Bolla pontificia Militantis Ecclesiae del 27 maggio 1728 e autorizzato dallo Stato italiano come “ordine non nazionale” con la legge 178 del 3 marzo 1951.
Centro Studi San Giorgio
La Fondazione San Giorgio Italia unisce ricerca e competenza per promuovere cultura e solidarietà attraverso il Centro Studi guidato dal Comitato Scientifico, un gruppo di esperti e accademici di alto profilo che orienta le scelte e lo sviluppo dei progetti. Dedicato alla promozione della cultura e alla valorizzazione del patrimonio italiano, il Centro Studi sostiene iniziative di interesse sociale e programmi di elevato valore educativo e culturale, contribuendo alla crescita collettiva e alla diffusione del sapere. Attraverso una stretta collaborazione con università e istituti di ricerca, il Centro Studi si configura come un vero e proprio think tank, dove idee innovative prendono forma in un ambiente di confronto e riflessione. In questo contesto, si sviluppano progetti che uniscono l’impegno per la solidarietà con il valore della ricerca, per rispondere in modo concreto alle mutevoli sfide della società moderna. Così, il Centro Studi diventa un motore di conoscenza e innovazione, con l’obiettivo di costruire un futuro più consapevole e inclusivo.
Costituzione
della Fondazione San Giorgio Italia
La Fondazione San Giorgio Italia è stata costituita dall’attuale Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, in qualità di Presidente della Fundación Orden Constantiniana de San Jorge con sede a Madrid. La Fondazione San Giorgio Italia è amministrata e svolge la propria attività in conformità e sotto l’osservanza delle norme contenute nello Statuto [QUI].
Consiglio di Amministrazione
- Dott. Flavio Borghese, Presidente
- S.E. l’Ambasciatore Conte Antonio Zanardi Landi, Vice Presidente
- S.A.R. il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie e Landaluce, Consigliere
- Dott. Alessandro Pompili, Consigliere e Direttore Generale
Organo di Controllo Monocratico e Revisore dei Conti
- Prof. Alberto Dello Strologo
Contatti
Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione Italia ETS
Piazza San Calisto 16, 00153 ROMA
E-Mail: segreteria@smoc.it
Sito Internet: Fondazionesangiorgio.org
Sostenere la Fondazione San Giorgio Italia
Le attività della Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione Italia ETS si basano principalmente sul contributo volontario, libero e gratuito di persone che condividono la missione di supportare la comunità e promuovere il valore della solidarietà:
- con la donazione alla Fondazione tramite un bonifico bancario: Banca Popolare di Sondrio IBAN IT74N0569603200000014024X66;
- con il contributo di tempo, partecipando attivamente alle attività, dalla gestione degli eventi al supporto logistico, fino all’assistenza diretta a chi beneficia dei programmi della Fondazione e ai loro familiari: per info inviare una email a segreteria@smoc.it.