La funicolare, che collega la parte bassa del centro della capitale portoghese con il Bairro Alto, è una delle principali attrazioni di Lisbona e trasporta oltre tre milioni di turisti all’anno. È stata inaugurata il 24 ottobre 1885 grazie al progetto dell’ingegnere portoghese Raoul Mesnier du Ponsard. Nel febbraio 2002 è stata riconosciuta come monumento nazionale.
La carrozza è deragliata alle 18.05 ora locale (le 19.05 in Italia) di oggi 4 settembre 2025, mentre percorreva la discesa dal belvedere di San Pedro de Alcantara verso la piazza Restauradores nel Bairro Alto e si è schiantato contro un edificio in Rua da Glória. Subito dopo l’incidente la Polizia civile è giunta sul posto per accertare se vi siano responsabilità penali e l’Ufficio per la prevenzione e l’investigazione degli incidenti aerei e ferroviari ha aperto un’indagine. Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, un cavo avrebbe ceduto causando il deragliamento e il crollo di uno dei due elevatori quando era nel punto più alto del percorso. Ma i tecnici ipotizzano anche che l’incidente sarebbe stato provocato da un guasto ai freni della funicolare.
Carlos Moedas, Sindaco di Lisbona ha dichiarato: “Lisbona è in lutto. È una tragedia senza precedenti nella nostra città. Questo è il momento di agire e di aiutare. Ringrazio tutti per la loro rapida risposta. L’unica cosa che posso dire è che è un giorno davvero tragico”. Il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ha pubblicato un messaggio sulla pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica per manifestare “profondo cordoglio per i morti e i feriti gravi”.