Opera di bene della Delegazione Lombardia per i bisognosi della Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli in Pavia

Sabato 20 settembre 2025, la Sezione di Pavia della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha consegnato, presso l'Oratorio della Parrocchia di Sant'Alessandro Sauli Vescovo in via Alessandria 10 a Pavia, sede della Sezione pavese, oltre venticinque quintali di vestiti da donna, uomo e bambino, nonché giocattoli per bambini, da destinare alle famiglie bisognose assistite dalla Parrocchia, nel quartiere Vallone a Pavia. Fu eretta il 2 dicembre 1959 con decreto dell’allora Vescovo di Pavia, S.E.R. Mons. Carlo Allorio. Situato nel quartiere di Crosione a Pavia, la Parrocchia rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità locale. La chiesa parrocchiale, pur non essendo tra le più appariscenti, si distingue per la sua peculiare architettura in cemento armato e laterizio, offrendo un esempio notevole di progettazione estetica. La parrocchia offre numerose opportunità per giovani e adulti, inclusi un grande Oratorio. È noto anche per la sua accoglienza e il supporto alle famiglie bisognose, rendendolo un luogo di grande valore sociale e spirituale.
Copertina

Al termine della Celebrazione Eucaristica in occasione del suo ingresso, l’11 ottobre 2020, il Parroco Don Roberto Romani, Cappellano di Merito, nel suo saluto affermò: «Siete un popolo generoso, che fa parte di una comunità viva e aperta, dove si compiono atti di amore, dove si parla un linguaggio nuovo della fede, una comunità che lavora sodo e che racchiude grande potenzialità di amore. Giungo tra voi da ultimo e ringrazio i tanti sacerdoti che mi hanno preceduto hanno contribuito a portare avanti il disegno di Dio».

Due volontari Costantiniani – accolti dal Referente per Pavia della Delegazione della Lombardia, Dott. Gianfranco Cicala, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento – hanno consegnato quanto avevano raccolto al Parroco Don Roberto Romani, attraverso il Viceparroco Don Umberto Rusconi, esprimendo la finalità dell’aiuto ai meno fortunati, conforme alla missione dell’Ordine Costantiniano. A rinsaldare maggiormente le sue secolari istituzioni equestri-religiose, conciliandole con le esigenze dei tempi, che per la loro evoluzione hanno trasformato tutto il regime della odierna società, sotto il Gran Magistero di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, l’Ordine Costantiniano è dedito a promuovere azioni spirituali, culturali, umanitarie e socio-caritative in conformità con i principi Cristiani.

La consegna dei vestiti e dei giocattoli è stata effettuata con un furgone preso a noleggio dai due volontari, che si sono fatti carico anche del ritiro dalle famiglie, avendo dato la loro disponibilità a donarli.

Avanzamento lettura