ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA CALABRIA
Delegato ad interim
S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli
Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare
Balì Gran Croce di Giustizia
Vice Delegato
Nob. Dott. Candido Francica di Panaya
Cavaliere di Giustizia
Segretario Generale
Dott. Domenico D’Auria
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Tesoriere
Rag. Mario Latella
Cavaliere di Merito
Responsabile della Comunicazione e Addetto alle Attività Culturali
Prof. Roberto Maria Naso Nàccari Carlizzi
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Addetto alle Relazioni Esterne
Avv. Francesco Biasi
Cavaliere de Jure Sanguinis
Coordinatore Intersezionale
Dott.ssa Marika Biamonte
Dama di Merito
Cerimoniere
Avv. Massimo Seminara
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Responsabile per le Attività in ambito sanitario
Dott. Emanuele Scarlata
Cavaliere Gran Croce di Merito
Consigliere
Maurizio Capano
Cavaliere di Merito
Priore
S.E.R. Mons. Salvatore Nunnari
Cappellano Gran Croce di Merito
Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano
Cappellano
Don Carmine Vitolo
Cappellano di Merito
Sezioni
Referente per l’Alto Ionio Cosentino
Antonio Coiro
Cavaliere di Ufficio
Referente per la Città di Catanzaro
Dott. Saverio Salerno
Cavaliere di Merito
Referente per la Città di Cosenza
Dott. Mario Loria
Cavaliere di Merito
Referente per la Città di Crotone ad interim
Dott. Domenico D’Auria
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Referente per la Città di Lamezia Terme
Maestro Raffaele Mazza
Cavaliere di Merito
Referente per la Città di Reggio Calabria
Avv. Massimo Seminara
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Referente per la Città di Vibo Valentia
Nob. Dott.ssa Concetta Lombardi Satriani
Dama de Jure Sanguinis
Il territorio e la chiesa di riferimento
Il territorio
La Delegazione della Calabria si estende sul territorio della Regione ecclesiastica Calabria – che corrisponde al territorio della regione amministrativa Calabria – comprendente l’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace con l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina e la Diocesi di Lamezia Terme; l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano con la Diocesi di Cassano all’Jonio, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati con la Diocesi di San Marco Argentano-Scalea; l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova con le Diocesi di Locri-Gerace, di Oppido Mamertina-Palmi e di Mileto-Nicotera-Tropea; e l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi.
La chiesa di riferimento
La chiesa di riferimento della Delegazione della Calabria è la chiesa di San Benedetto a Lamezia Terme, cuore del polifunzionale Complesso Interparrocchiale San Benedetto, che è capace di unire la dignità della liturgia, con la promozione della cultura e l’azione caritativa, dando dignità agli ultimi e ai meno fortunati.
Contatti
Ultime notizie dalla Delegazione

La Sezione Lamezia Terme della Delegazione Calabria sostiene il Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero “San Giovanni Paolo II”
La Sezione della Città di Lamezia Terme della Delegazione Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha promosso una nuova iniziativa di solidarietà a favore del Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero “San Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, afferente all’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. A seguito della segnalazione della necessità di materiale didattico, ludico e di abbigliamento per neonati e bambini ricoverati, i Cavalieri e le Dame del territorio, coordinati dal Referente per la Città di Lamezia Terme, il Maestro Raffaele Mazza, Cavaliere di Merito, si sono attivati per l’acquisto di album da disegno e da colorare. Parallelamente, la Volontaria Loretta Paola ha raccolto un significativo numero di corredini per neonati, tutine e capi di abbigliamento per i piccoli pazienti. Una rappresentanza composta dai Cavalieri di Merito Dott. Paolo Bagalà, Maurizio Capano e Avv. Domenico Galati ha provveduto a consegnare quanto raccolto al Reparto di Pediatria. L’iniziativa ha inteso offrire un segno concreto di vicinanza ai bambini e alle loro famiglie, in un momento particolarmente delicato per la loro salute. Un gesto semplice, ma capace di portare sollievo in un luogo dove si percepisce quotidianamente la sofferenza, e dove anche un piccolo segno di attenzione può contribuire ad alleviare, seppur per un istante, il peso che grava sul corpo e sullo spirito.

Donazione della Sezione Alto Ionio Cosentino della Delegazione Calabria a una Casa Famiglia della Caritas diocesana. Un gesto che parla piano, ma arriva lontano
Martedì 18 novembre 2025, la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha effettuato una donazione di generi alimentari, abbigliamento per bambini, piumoni e materiale di cancelleria didattica alla Casa Famiglia che ospita il progetto socio-educativo per minori L’appetito vien studiando, gestita dalla Caritas diocesana di Cassano all’Jonio. Un aiuto concreto, una solidarietà che non fa rumore e non cerca riconoscimenti: semplicemente si compie e nel suo compiersi illumina le vite di chi ne ha più bisogno. I beni di prima necessità, destinati a sostenere le attività della struttura, hanno trasformato la consegna in un momento di vicinanza e attenzione verso i minori ospitati, sottolineando il valore umano che può nascere da un semplice gesto caritativo. Un gesto che parla piano, ma capace di illuminare le giornate dei minori accolti e di ricordare a tutta la comunità che, quando ci si prende cura degli altri, nessuno è davvero solo e insieme si diventa più forti. Un piccolo grande messaggio rivolto a bambini e ragazzi: non siete soli, qualcuno vi accompagna e mantiene acceso un filo di speranza nelle vostre giornate. La visita ha offerta anche un’occasione di dialogo e condivisione con gli operatori e i giovani ospiti, mettendo in luce l’impegno quotidiano della Casa Famiglia nel garantire un ambiente accogliente, stabile e capace di offrire nuove opportunità educative.

Incontro della Sezione di Reggio Calabria della Delegazione Calabria esprimendo il valore della preghiera e della solidarietà
Venerdì 14 novembre 2025 presso la storica chiesa di San Giuseppe al Corso sul corso Garibaldi, uno dei luoghi di culto più belli e significativi in pieno centro storico di Reggio Calabria, punto di riferimento per la città tutta, è stato svolto un incontro della Sezione di Reggio Calabria della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rinnovando tra i partecipanti il senso di appartenenza Costantiniana e lo spirito di fraternità cavalleresca. La Celebrazione Eucaristica ha rappresentato un intenso momento di preghiera e di riflessione sui valori Cristiani e carismi Costantiniani, che animano la missione della Sacra Milizia, la Fede, la Carità e la dedizione alla Santa Croce. L’incontro della Sezione di Reggio Calabria ha offerto ai partecipanti anche l’occasione per esprimere in modo concreto il valore della solidarietà Cristiana, attraverso una colletta spontanea tra i Confratelli, finalizzata al sostegno di persone e famiglie in difficoltà, attraverso dei buoni spesa che sono stati consegnati a Mons. Pasquale Catanese, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, Rettore della chiesa che fa parte della Parrocchia di San Giorgio al Corso, da devolvere – tramite il servizio parrocchiale – a chi ne ha maggiore necessità. Un segno tangibile dell’impegno dei Cavalieri Costantiniani sul territorio e della testimonianza viva di una tradizione cavalleresca, che coniuga spiritualità, servizio e solidarietà. Un Ordine antico, uno spirito nuovo.