ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA CALABRIA

Delegato

Vice Delegato

Nob. Dott. Candido Francica Ajossa
Cavaliere di Giustizia

Segretario Generale

Dott. Domenico D’Auria
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Tesoriere

Rag. Mario Latella
Cavaliere di Merito

Responsabile della Comunicazione e Addetto alle Attività Culturali

Prof. Roberto Maria Naso Nàccari Carlizzi
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Addetto alle Relazioni Esterne

Avv. Francesco Biasi
Cavaliere de Jure Sanguinis

Coordinatore Intersezionale

Dott.ssa Marika Biamonte
Dama di Merito

Cerimoniere

Avv. Massimo Seminara
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Responsabile per le Attività in ambito sanitario

Dott. Emanuele Scarlata
Cavaliere Gran Croce di Merito

Consigliere

Maurizio Capano
Cavaliere di Merito

Priore

S.E.R. Mons. Salvatore Nunnari
Cappellano Gran Croce di Merito
Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano

Cappellano

Don Carmine Vitolo
Cappellano di Merito

Sezioni

Referente per l’Alto Ionio Cosentino

Antonio Coiro
Cavaliere di Ufficio

Referente per la Città di Catanzaro

Dott. Saverio Salerno
Cavaliere di Merito

Referente per la Città di Cosenza

Dott. Mario Loria
Cavaliere di Merito

Referente per la Città di Crotone ad interim

Dott. Domenico D’Auria
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per la Città di Lamezia Terme

Maestro Raffaele Mazza
Cavaliere di Merito

Referente per la Città di Reggio Calabria

Avv. Massimo Seminara
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per la Città di Vibo Valentia

Nob. Dott.ssa Concetta Lombardi Satriani
Dama de Jure Sanguinis

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione della Calabria si estende sul territorio della Regione ecclesiastica Calabria – che corrisponde al territorio della regione amministrativa Calabria – comprendente l’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace con l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina e la Diocesi di Lamezia Terme; l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano con la Diocesi di Cassano all’Jonio, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati con la Diocesi di San Marco Argentano-Scalea; l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova con le Diocesi di Locri-Gerace, di Oppido Mamertina-Palmi e di Mileto-Nicotera-Tropea; e l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione della Calabria è la chiesa di San Benedetto a Lamezia Terme, cuore del polifunzionale Complesso Interparrocchiale San Benedetto, che è capace di unire la dignità della liturgia, con la promozione della cultura e l’azione caritativa, dando dignità agli ultimi e ai meno fortunati.

Ultime notizie dalla Delegazione

Copertina
Redazione SMOC IT

Testimonianza di Fede e carità Cristiana. La Delegazione Calabria alla celebrazione della Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Catanzaro

Nel solco della testimonianza Cristiana e dell’impegno socio-caritativo, che da secoli animano il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, domenica 11 gennaio 2026, alle ore 12.00, una rappresentanza della Delegazione della Calabria ha preso parte alla solenne celebrazione della festa di San Giovanni Evangelista, presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Catanzaro, per iniziativa della Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem.

La Santa Messa, celebrata in data posticipata rispetto alla ricorrenza liturgica del 27 dicembre, è stata presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. Hanno concelebrato il Parroco, Mons. Salvino Cognetti, Vicario Generale arcidiocesano e Padre spirituale dell’Arciconfraternita; Mons. Mauro Cozzoli, Prefetto delle Chiese Unite dell’Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano; Mons. Patrick Valdrini, Canonico del Capitolo Lateranense; Mons. Sergio Giuseppe Ciucci, Maestro delle Cerimonie dell’Arcibasilica Lateranense, insieme a sacerdoti arcidiocesani membri del Sodalizio.

Nel saluto introduttivo al Sacro Rito, il Priore dell’Arciconfraternita, Cav. Luigi Merante Critelli, ha espresso viva riconoscenza alle Autorità ecclesiastiche e civili intervenute, con un deferente pensiero alla rappresentanza Costantiniano, accomunato al sodalizio da una comune vocazione di fedeltà alla Chiesa, esercizio della carità Cristiana e servizio ai più deboli. Richiamando il Magistero di Papa Francesco, il Priore ha sottolineato come l’attenzione alle “periferie esistenziali” – poveri, infermi, sofferenti – costituisca il luogo privilegiato dell’incontro con Cristo, ricordando che ogni opera caritativa autentica diviene ponte concreto verso il Vangelo vissuto.

Copertina
Redazione SMOC IT

La Sezione di Crotone organizza un torneo di burraco benefico nel segno della solidarietà

Sabato 10 gennaio 2026 la Sezione per la Città di Crotone della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato presso la sede dell’Associazione del Dopolavoro Ferroviario di Crotone in via Spiagge delle Forche, un torneo di burraco a scopo benefico, offrendo un’occasione per divertirsi, socializzare e raccogliere fondi per l’acquisto di un dispositivo medico destinato al reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.

L’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno di attività commerciali di Crotone, contribuendo e donando i premi per le tre coppie vincitrici, garantendo così il buon esito del torneo.

Gli aspetti organizzativi del torneo benefico sono stati curati dai Cavalieri, dalle Dame e dai Postulanti della Sezioni per la Città di Crotone, tra cui i Cavalieri di Ufficio Antero Villaverde e Aurelio Capogreco, che hanno rivolto ringraziamenti speciali alla Dott.ssa Loredana Franco, Responsabile del Gioco del Burraco, che con la sua esperienza ha contribuito al successo dell’iniziativa, e a Vincenzo Mazza, Presidente del Dopolavoro Ferroviario, per l’ospitalità e la preziosa collaborazione.

Il Vicario per il Settore Affari Generali e Moderatore della Curia dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, Don Giovanni Barbara, Cappellano di Merito, ha impartito una benedizione ai partecipanti e ha espresso parole di ringraziamento e di apprezzamento per l’impegno profuso.

Foto di copertina
Redazione SMOC IT

Con l’Epifania la Sezione Alto Ionio Cosentino sostiene le Opere Segno della Caritas diocesana di Cassano all’Jonio

Nel tempo luminoso dell’Epifania del Signore, solennità che manifesta al mondo la presenza di Cristo come dono di salvezza universale, la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha inteso tradurre il significato profondo di questa solennità in un gesto concreto di carità e prossimità verso i più bisognosi.

In tale spirito, lunedì 5 gennaio 2026, è stata promossa una donazione di generi alimentari, calzature e materiale di cancelleria, destinata all’Ufficio Opere Segno della Caritas diocesana di Cassano all’Jonio, a sostegno delle famiglie che vivono situazioni di fragilità economica e sociale nel territorio diocesano.

L’Epifania, che richiama il cammino dei Magi guidati dalla stella e i loro doni offerti con cuore sincero, diventa così occasione per rinnovare l’impegno cristiano della condivisione, affinché la luce di Cristo possa riflettersi nei gesti di attenzione verso chi è nel bisogno. Un segno tangibile di come la Fede, vissuta autenticamente, si trasformi in servizio e amore operoso.

Con questa nuova iniziativa, la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino rinnova la propria fedeltà ai valori evangelici della carità, della solidarietà e della tutela della dignità umana, confermando come le festività liturgiche possano diventare segni visibili di speranza e strumenti di rafforzamento del legame fraterno tra Chiesa e comunità locali.