ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA LIGURIA

Delegato

Nob. Luigi Filippo Granello di Casaleto
Cavaliere di Giustizia

Vice Delegato

Dott. Lionello Bottari
Cavaliere de Jure Sanguinis MP

Segretario Generale

Ten. Col. (C.C.) Massimo Francesco Pittaluga
Cavaliere Gran Croce di Merito

Tesoriere

Col. (G.d.F. Ris.) Gianpiero Debidda
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Responsabile Segreteria e della Comunicazione

Dott. Giacomo Tagliavini
Cavaliere di Merito

Consultore storico – araldico

Nob. Gian Marino Delle Piane
Cavaliere Gran Croce di Giustizia
Delegato Emerito

Consiglieri

Arch. Giorgio Oikonomoy
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Dott. Euro Giorgio Pensa
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Dott. Angelo Salati
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Cappellano Capo

Don Fabio Pagnin
Cappellano di Merito

Cappellani

Don Maurizio Galeotti
Cappellano di Merito

Abate Don Davide Bernini
Cappellano di Merito

Sezione

Referente per La Spezia

Dott. Euro Giorgio Pensa
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione della Liguria si estende sul territorio della regione ecclesiastica Liguria – che corrisponde alla provincia ecclesiastica Genova – che comprende la maggior parte della regione amministrativa Liguria e parti delle province di Alessandria, Pavia e Cuneo – a cui appartengono l’Arcidiocesi di Genova con le Diocesi di Albenga-Imperia, di Chiavari, di La Spezia-Sarzana-Brugnato, di Savona-Noli, di Tortona e di Ventimiglia-Sanremo.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione della Liguria è la Cappella gentilizia privata all’interno dello storico complesso monumentale di proprietà della Fondazione dell’Opera Pia Conservatorio Fieschi a Genova, che ha origine nelle disposizioni testamentarie del Conte Domenico Fieschi, discendente di una delle più prestigiose famiglie genovesi, lasciando erede universale la Fondazione che porta il suo nome, “la scuola o Conservatorio semplicemente laicale da erigersi sotto il titolo dell’Immacolata Concezione”. La cortese disponibilità avviene grazie al Marchese Dott. Giovanni Battista Crosa di Vergagni, discendente della famiglia Fieschi.

Ultime notizie dalla Delegazione

Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Liguria a Genova

Lunedì 15 dicembre 2025, la Delegazione della Liguria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Nob. Luigi Filippo Granello di Casaleto, Cavaliere di Giustizia, ha celebrato il tradizionale incontro prenatalizio a Genova, presso l’antica e splendida chiesa di Nostra Signora del Carmine e Sant’Agnese.

La celebrazione della Santa Messa del Precetto Natalizio è stata presieduta dal Parroco, l’Abate Priore Davide Bernini, Cappellano di Merito, il quale ha ricordato i Cavalieri e le Dame tornati alla Casa del Padre nel corso dell’anno. Nell’omelia, commentando il passo evangelico di Mt 21,23-27, ha sottolineato come «le Sacre Scritture suggeriscano la necessità di fare anzitutto spazio al buon senso, per poter poi accogliere anche altre verità». Ha concelebrato il Cappellano Capo di Delegazione, Don Fabio Pagnin, Cappellano di Merito.

Al termine, i partecipanti hanno effettuato una visita alle opere storico-artistiche della chiesa, che testimoniano il passaggio dagli affreschi medievali alla pittura rinascimentale e barocca genovese, rendendo l’edificio un prezioso scrigno d’arte. L’Abate Priore ha omaggiato tutti i presenti con una pubblicazione dedicata alle opere d’arte del Seicento genovese custodite nel complesso.

Successivamente si è svolto un momento conviviale presso il Circolo Artistico Tunnel, dove i partecipanti hanno potuto gustare le specialità della cucina ligure, ammirare gli splendidi ambienti storici del palazzo e scambiarsi gli auguri di un Santo Natale e di un Felice Anno Nuovo.

Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

La Delegazione Liguria partecipa alla tradizionale celebrazione del Precetto Pasquale Interforze a Genova

Si è svolta venerdì 11 aprile 2025 nella Cattedrale di San Lorenzo a Genova, la tradizionale celebrazione del Precetto Pasquale Interforze, evento giubilare, per i militari di ogni ordine e grado ed i componenti delle Forze di Polizia, in servizio nell’ambito territoriale della Liguria. Per la prima volta, un invito formale a questo tradizionale appuntamento liturgico dedicato al personale delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e degli altri corpi dello Stato, armati e non, è stato esteso dal Direttore Marittimo della Liguria anche agli Ordini equestre cittadini, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il Sovrano Militare Ordine di Malta, gli Ordini Dinastici di Casa Savoia e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Ferdinando II di Borbone e Maria Cristina di Savoia
Redazione SMOC IT

La commemorazione a Genova della Beata Maria Cristina di Savoia e di Ferdinando II di Borbone, Sovrani del Regno delle Due Sicilie

Nell’anno dell’undicesimo anniversario della beatificazione di Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilia, avvenuta il 25 gennaio 2014 presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli, le Delegazioni della Liguria e del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di comune intesa hanno celebrato la sua memoria liturgica presso il santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta a Genova, domenica 2 marzo 2025. In questo luogo così suggestivo, il 21 novembre 1832 la Principessa Maria Cristina di Savoia divenne Regina, contraendo le nozze con S.M. Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano. Con l’intento di sottolineare l’importanza di queste due splendide figure, le Delegazioni Costantiniane si sono fatte promotrici di una giornata di celebrazioni di carattere sia religioso, sia culturale, dedicate alle figure dei due Sovrani Borbone, genitori di S.M. Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie.