ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DEL PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
Delegato
Don Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi
Cavaliere di Giustizia
Segretario Generale e Responsabile della Comunicazione
Nob. Dott. Gabriele Gregorio Sarlo
Cavaliere di Giustizia
Tesoriere
Dott. Riccardo Bracco
Cavaliere di Ufficio
Referente per le Attività culturali
Prof. Claudio Musso
Cavaliere di Merito
Referente per il Cerimoniale
Conte Eugenio Della Chiesa di Cervignasco e di Trivero
Cavaliere di Giustizia
Referenti Vicari per il Cerimoniale per l’Anno Giubilare 2025
Giorgio De Santis
Cavaliere di Ufficio
Enrico De Santis
Cavaliere di Ufficio
Referente per le Relazioni esterne
Renata Perino
Dama di Ufficio
Consigliere
Massimo Trasforini
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Cappellani
Cappellano di Delegazione
Don Damiano Cavallaro
Cappellano di Merito
Cappellano per la Città di Aosta
Don Fabrizio Balestra
Cappellano di Merito
Sezioni
Referente per la Città di Torino
Arch. Paolo Giannetto
Cavaliere di Merito
Referente per la Città di Aosta
Dott. Mirco Ciccarese
Cavaliere di Merito
Referente per la Città di Cuneo
Dott. Flavio Fantino
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Referenti per la Città di Cuneo aggiunti per l’Anno Giubilare 2025
Dott. Gian Maria Alberti Gerbotto
Cavaliere di Merito
Avv. Ferruccio Calamari
Cavaliere di Ufficio
Referente per il Monferrato, Biella e Vercelli
Avv. Alberto Villarboito
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Il territorio e la chiesa di riferimento
Il territorio
La Delegazione del Piemonte e Valle D’Aosta si estende sul territorio della regione ecclesiastica Piemonte – che comprende la maggior parte della regione amministrativa Piemonte e l’intera regione amministrativa Valle d’Aosta, oltre che una piccola parte delle regioni amministrative Liguria e Lombardia – che è costituita da due province ecclesiastiche, l’Arcidiocesi di Torino e l’Arcidiocesi di Vercelli, con le loro diocesi suffraganee: le Diocesi di Acqui, di Alba, di Aosta, di Asti, di Cuneo-Fossano, di Ivrea, di Mondovì, di Pinerolo, di Saluzzo, di Susa, di Alessandria, di Biella, di Casale Monferrato e di Novara.
La chiesa di riferimento
La chiesa di riferimento della Delegazione del Piemonte e Valle D’Aosta è la Cappella dei Banchieri e dei Mercanti a Torino, che fu edificata alla fine del Seicento dalla Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti all’interno del palazzo dei Gesuiti e consacrata nel 1692. Il tema delle decorazioni della cappella è l’Epifania, la manifestazione di Cristo ai potenti della terra e in cui la Congregazione celebra la propria festa.
Ultime notizie dalla Delegazione

La parola di Cristo abiti tra voi. La Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta celebra la Domenica delle Parola di Dio a Torino
Nel cammino di vita spirituale, che vede nella partecipazione alla Santa Messa mensile il proprio momento fondante, la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si ritrova domenica 25 gennaio 2026 alle ore 11.00 presso la Cappella dei Banchieri e dei Mercanti in via Garibaldi 25 a Torino. Guidati dal Delegato, Don Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia, i Cavalieri, le Dame, i Postulanti e gli amici della Sacra Milizia parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica della III Domenica del Tempo Ordinario o della Parola di Dio, presieduta dal Cappellano di Delegazione, Don Damiano Cavallaro, Cappellano di Merito, che dalle ore 10.00 sarà anche a disposizione per le Confessioni.
In questa domenica – dedicata alla celebrazione, la riflessione e la divulgazione della Parola di Dio, con cui la Chiesa invita i fedeli a vivere e meditare la Sacra Scrittura – culmina anche l’ottava della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, dal tema Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati (Efesini 4, 4).
Per i membri dell’Ordine Costantiniano, la partecipazione collettiva alla celebrazione della Santa Messa è un segno visibile di fedeltà alla vita ecclesiale e di impegno a testimoniare la Fede attraverso la liturgia, la preghiera e le opere di carità Cristiana. Riunirsi e prepararsi insieme alla Sacra Liturgia, rafforza la comunione interna e costituisce un’occasione di rinnovamento spirituale e di testimonianza pubblica.

Incontro prenatalizio della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta a Moncalieri
Domenica 14 dicembre 2025, nell’antica e nobile chiesa di San Francesco d’Assisi, in piazza Vittorio Emanuele del centro storico di Moncalieri, alle porte di Torino, la Delegazione per il Piemonte e la Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorno si è riunita per un incontro dedicato alla spiritualità, alla musica sacra e alla carità. L’incontro, parte della tradizione annuale della Delegazione in preparazione al Santo Natale, ha unito momenti di preghiera, di riflessione e di solidarietà concreta, culminando in un concerto benefico intitolato Natale di Speranza.
L’incontro prenatalizio è stato concepito come un momento di raccoglimento e di testimonianza pubblica della Fede, ma anche come gesto concreto di vicinanza verso le comunità più colpite dalla crisi in Terra Santa, coniugando la dimensione liturgica della Santa Messa, con la dimensione artistica del concerto e la dimensione solidale della raccolta di fondi.
Come spiegato dal Delegato per il Piemonte e Valle d’Aosta, Nob. Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia, nella sua Lettera per il Natale 2025, in occasione del periodo natalizio di quest’anno, la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta ha promosso una raccolta fondi a favore della Parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza e alle strutture del Patriarcato Latino di Gerusalemme ad essa collegate. Concludendo la sua Lettera, il Delegato ricordava, «che un’offerta, come detto da un Referente della nostra Delegazione, deve essere una piccola privazione, che imponiamo a noi stessi».

Un incontro di riflessione e di condivisione della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta a Chieri
Domenica 23 novembre 2025 la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha promosso, presso la chiesa di San Domenico in via San Domenico 1 a Chieri in provincia di Torino, un incontro di preghiera, di formazione e di tutela del patrimonio culturale, alla presenza del Delegato Don Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia.
Alle ore 16.00 si è svolta una Visita guidata al cantiere di restauro della chiesa, che rappresenta un’importante attività di tutela del patrimonio. Durante la visita gli esperti hanno illustrato gli interventi in corso e le ragioni tecnico conservative che li motivano. In questa chiesa antica è venerata una raffigurazione della Madonna nell’atto di allattare il Bambino, la cosiddetta Madonna del Latte (Virgo Lactans), assai cara alle mamme Chieresi.
È seguita alle ore 18.00 la celebrazione della Santa Messa, un momento di intensa partecipazione spirituale e di comunione, alla presenza delle autorità e dei fedeli locali.
La giornata si è conclusa alle ore 19.45 con un Conviviale presso il Castello di Corveglia nella frazione Villanova d’Asti di Borgo Corveglia.
L’iniziativa ha confermato l’importanza di coniugare formazione tecnico, devozione, celebrazione liturgica. impegno civico nella tutela del patrimonio ecclesiastico e convivialità, coinvolgendo membri della Sacra Milizia, esperti del restauro, autorità e fedeli locali.