ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DEL PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

Delegato

Don Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi
Cavaliere di Giustizia

Segretario Generale e Responsabile della Comunicazione

Nob. Dott. Gabriele Gregorio Sarlo
Cavaliere di Giustizia

Tesoriere

Dott. Riccardo Bracco
Cavaliere di Ufficio

Referente per le Attività culturali

Prof. Claudio Musso
Cavaliere di Merito

Referente per il Cerimoniale

Conte Eugenio Della Chiesa di Cervignasco e di Trivero
Cavaliere di Giustizia

Referenti Vicari per il Cerimoniale per l’Anno Giubilare 2025

Giorgio De Santis
Cavaliere di Ufficio

Enrico De Santis
Cavaliere di Ufficio

Referente per le Relazioni esterne

Renata Perino
Dama di Ufficio

Consigliere

Massimo Trasforini
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Cappellani

Cappellano di Delegazione

Don Damiano Cavallaro
Cappellano di Merito

Cappellano per la Città di Aosta

Don Fabrizio Balestra
Cappellano di Merito

Sezioni

Referente per la Città di Torino

Arch. Paolo Giannetto
Cavaliere di Merito

Referente per la Città di Aosta

Dott. Mirco Ciccarese
Cavaliere di Merito

Referente per la Città di Cuneo

Dott. Flavio Fantino
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referenti per la Città di Cuneo aggiunti per l’Anno Giubilare 2025

Dott. Gian Maria Alberti Gerbotto
Cavaliere di Merito

Avv. Ferruccio Calamari
Cavaliere di Ufficio

Referente per il Monferrato, Biella e Vercelli

Avv. Alberto Villarboito
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione del Piemonte e Valle D’Aosta si estende sul territorio della regione ecclesiastica Piemonte – che comprende la maggior parte della regione amministrativa Piemonte e l’intera regione amministrativa Valle d’Aosta, oltre che una piccola parte delle regioni amministrative Liguria e Lombardia – che è costituita da due province ecclesiastiche, l’Arcidiocesi di Torino e l’Arcidiocesi di Vercelli, con le loro diocesi suffraganee: le Diocesi di Acqui, di Alba, di Aosta, di Asti, di Cuneo-Fossano, di Ivrea, di Mondovì, di Pinerolo, di Saluzzo, di Susa, di Alessandria, di Biella, di Casale Monferrato e di Novara.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione del Piemonte e Valle D’Aosta è la Cappella dei Banchieri e dei Mercanti a Torino, che fu edificata alla fine del Seicento dalla Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti all’interno del palazzo dei Gesuiti e consacrata nel 1692. Il tema delle decorazioni della cappella è l’Epifania, la manifestazione di Cristo ai potenti della terra e in cui la Congregazione celebra la propria festa.

Ultime notizie dalla Delegazione

Copertina
Redazione SMOC IT

Incontro prenatalizio della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta a Moncalieri

La Segreteria Generale della Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica, che è stato organizzato per domenica 14 dicembre 2025, alle ore 17.00 presso la chiesa di San Francesco in piazza Vittorio Emanuele nel centro storico di Moncalieri, la celebrazione della Santa Messa prenatalizia, che sarà presieduta dal Cappellano di Delegazione, Don Damiano Cavallaro, Cappellano di Merito, concelebrante Mons. Giampiero Rampin, Cappellano di Merito. Seguirà alle ore 18.15 un Concerto offerto dal Coro Iubilaeum 2025, un ensemble nato per celebrare il Giubileo della Speranza, composto da elementi del Coro dell’Arcidiocesi di Torino, del Coro Giuseppe Verdi di Moncalieri e di altri Cori del territorio. Verranno eseguiti dei brani dalla Messa solenne composta da Mons. Marco Frisina per il Giubileo della Speranza. L’incontro prenatalizio verrà concluso con una cena per lo scambio degli auguri natalizi, alle ore 20.15 presso un ristorante locale. Come spiegato dal Delegato nella sua Lettera per il Natale 2025, in occasione di periodo natalizio la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta ha promosso una raccolta fondi a favore della Parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza del Patriarcato Latino di Gerusalemme. Concludendo la sua Lettera, il Delegato ricorda, “che un’offerta, come detto da un Referente della nostra Delegazione, deve essere una piccola privazione, che imponiamo a noi stessi”.

Chiesa esterno
Redazione SMOC IT

Un incontro di riflessione e di condivisione della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta a Chieri

Domenica 23 novembre 2025 la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio condividerà, presso la chiesa di San Domenico in via San Domenico 1 a Chieri in provincia di Torino un momento di preghiera, di formazione e di tutela del patrimonio culturale. Alle ore 16.00 si svolgerà una Visita guidata – accompagnati dal Referente per la Città di Torino, Arch. Paolo Giannetto, Cavaliere di Merito – al cantiere di restauro della chiesa, che rappresenta un’importante attività di tutela del patrimonio. Durante la visita gli esperti illustreranno gli interventi in corso e le ragioni tecnico‑conservative che li motivano. In questa chiesa antica è venerata una raffigurazione della Madonna nell’atto di allattare il Bambino, la cosiddetta Madonna del Latte, Virgo Lactans, assai cara alle mamme Chieresi. Seguirà alle ore 18.00 la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Cappellano di Delegazione, Don Damiano Cavallaro, Cappellano di Merito, alla presenza del Delegato, Don Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia. La giornata verrà conclusa alle ore 19.45 con un Conviviale presso il Castello di Corveglia nella frazione Villanova d’Asti di Borgo Corveglia.

Copertina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta onora il Santissimo Crocifisso a Caltignaga

Domenica 28 settembre 2025 la comunità di Caltignaga, antico borgo alle porte di Novara, ha accolto con calore e gratitudine una rappresentanza della Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano, guidata dal Delegato, Nob. Andrea Serlupi dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia, accogliendo di buon grado, in virtù del profondo ed indissolubile legame che unisce la Sacra Milizia al Santissimo Crocifisso, l’invito di Mons. Giampiero Rampin, Cappellano di Merito, nativo di questi luoghi, a partecipare alla Concelebrazione Eucaristica nella chiesa parrocchiale dedicata a Maria Santissima Assunta al centro dell’abitato in via Marconi 6 e alla Processione in onore del Santissimo Crocifisso per le vie del borgo. In occasione di questo Anno Giubilare della Speranza che non delude, le celebrazioni sono state rese ancora più solenni con la presenza di S.E.R. Mons. Edoardo Aldo Cerrato, C.O., Vescovo emerito di Ivrea. La devozione che gli Caltignaghesi nutrono verso il simulacro raffigurante il Signore Crocifisso è antica e molto radicata, da quando la sacra immagine venne ritrovata proprio in questi luoghi a metà del XVIII secolo.