03.06.2021 – Santa Messa e Conferenza “All’indomani della Grande Guerra” della Delegazione Lombardia

Giovedì 3 giugno 2021 è stato ripreso - in quest’anno ancora tormentato, ma che si apre alla speranza – l’attività culturale della Delegazione Lombardia.



Dopo la Santa Messa delle ore 18.45, che è stata celebrata dal Cappellano Rev. Dott. Prof. Maurizio Ormas docente alla Pontificia Università Lateranense, la Prof.ssa Elena Riva, Ordinario di Storia moderna nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha tenuto la relazione sul tema “All’indomani della Grande Guerra (1915-1918): poteri, valori e società”.



Si tratta della seconda relazione di un Ciclo di conferenze, proposte e organizzate dal Promotore delle Attività Culturali della Delegazione Lombardia, il Cav. Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, volto a celebrare il Centenario degli Statuti Alfonsini (1920 -2020), emanati dal Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Alfonso di Borbone – Due Sicilie. La prima relazione, tenuta dalla stessa Prof.ssa Riva il 15 ottobre scorso [QUI], aveva per tema “Il Regno d’Italia, la Nobiltà e gli Ordini: situazione ed evoluzione”.

Il Ciclo in questione, data la grande rilevanza che tali Statuti rivestono nella storia dell’Ordine Costantiniano, prevede altre quattro relazioni e terminerà quindi nel prossimo autunno.

Archivio
Cerca per tag