05.06.2022 - Ringraziamento per il 50° di sacerdozio del Cappellano Don Maurizio Ormas

Domenica 5 giugno 2022, presso la Parrocchia dell'Annunciazione di Peregallo in via Rapazzini 1 a Lesmo, verrà celebrata una solenne Santa Messa di ringraziamento per il 50° anniversario di sacerdozio del Cappellano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Prof. Dott. Don Maurizio Ormas, concelebrante il Cappellano di Delegazione Lombardia, Mons. Federico Gallo, Cappellano Jure Sanguinis. Seguirà una bicchierata e il pranzo comunitario della festa patronale.

Don Ormas ha insegnato per 40 anni nei licei e successivamente all’Università. Èmembro del Comitato Scientifico della Scuola di Formazione socio-politica dell’Arcidiocesi di Milano, già docente di Magistero Sociale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. È storico del pensiero politico medioevale. Ha approfondito la tematica Chiesa e Stato da un punto di vista pluridisciplinare (teologico, storico, filosofico, giuridico). In ambito di questi studi si è occupato delle radici cristiane dell’Europa ed in particolare di come fra il tardo antico e il Rinascimento, in occidente, il dualismo dei poteri abbia favorito il nascere e l’affermarsi di libertà di diritti personali e sociali sconosciuti nel resto del mondo.


La ricorrenza del 5 giungo sarà occasione per riunire in un colpo solo tutte le “generazioni”, dal Naviglio a San Silvestro, passando per il Carmine, San Pio X, San Pio V, San Felice e San Sebastiano. Senza dimenticare gli ex alunni di una vita di insegnamento e gli amici incontrati in questi anni. In particolare la presenza di una Rappresentanza dell'Ordine Costantiniano sarà segno evidente proprio di quel legame tra Confratelli che evidenziò Don Ormas nella sua omelia durante l’ultimo incontro della Delegazione Lombardia, il 5 maggio scorso presso la Chiesa di San Sepolcro a Milano [QUI], oltre ad essere segno di gratitudine e condivisione di questo importante anniversario. I partecipanti sono invitati a dare conferma al Responsabile della Comunicazione della Delegazione Lombardia, il Cav. Maestro Luca Di Francesco via Email: luca.difrancesco@smoclombardia.net.

Archivio
Cerca per tag