05.10.2020 - A Barrafranca Messa in suffragio di S.A.R. Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie

Lunedì 5 ottobre 2020 è stata celebrata da Don Salvatore Cumia una Santa Messa di suffragio nella ricorrenza del quinto anniversario della scomparsa di S.A.R. il Principe Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie e Borbone Parma, Infante di Spagna, Duca di Calabria, Conte di Caserta, presso la Chiesa Maria SS. della Stella di Barrafranca. Risalente al 1598 è la più antica Chiesa del luogo ed è ricca di pregiati dipinti ed affreschi di Pietro D’Asaro e di Francesco Vaccaro. nonché di notevoli stucchi neoclassici dei fratelli Signorelli.



Nell’omelia Don Salvatore Cumia si è soffermato sulla storia e sul contributo che l’Ordine Costantiniano dà alle attività sociali e caritatevoli della beneficenza e della assistenza ospedaliera. Ha posto infine l’accento sul precipuo dovere dei Cavalieri Costantiniani di vivere da perfetti cristiani in moda da dare un senso al significato attuale dell’essere Cavaliere oggi.



Al termine della Santa Messa, il Dott. Onofrio Ligotti, Cavaliere di Merito con Placca, Referente per la Provincia di Enna della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine di San Giorgio, ha portato i saluti del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Bali Gran Croce di Giustizia decorato con Collare e del Delegato per la Sicilia Orientale, Nob. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere Gran Croce di Giustizia. Nel ricordare i suoi rapporti personali con S.A.R. Don Carlos risalenti al 1994, ne ha tracciato il profilo soprattutto umano mettendo in risalto la sua devozione alla Chiesa Cattolica Romana e l’attaccamento alla Famiglia Reale Spagnola.



Al rito ha partecipato una nutrita rappresentanza di Cavalieri, Dame e Postulanti delle Delegazioni della Sicilia Orientale e della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.



Alla fine, dopo le foto di rito, è seguito un Vin d’honneur. Articolo precedente con ulteriori informazioni sulla figura di S.A.R. Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie: QUI.


* * *



Con l’occasione si comunica, che domenica 25 ottobre 2020 la Delegazione della Sicilia Orientale riprenderà le proprie attività con la celebrazione della Santa Messa Costantiniana mensile (4° domenica di ogni mese) alle ore 11.00 presso la Pontificia Basilica Collegiata-Parrocchia Santa Maria dell’Elemosina, in via Etnea 23/A a Catania.



Archivio
Cerca per tag

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube