08.12.2021 – Nota del Presidente della Real Commissione per l’Italia nella Solennità dell'Immacolata


Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione per l'Italia Il Presidente


Cari Confratelli, Care Consorelle,

la situazione pandemica perdura, e con essa la crisi di valori che la accompagna. Tutti noi ci siamo sentiti smarriti in questi momenti. Tutti noi abbiamo cercato una causa a tutto questo male. Le notizie lette sui quotidiani e sulle agenzie di stampa rimbombano della ricerca spasmodica di un capro espiatorio, di persone che si son lasciate vincere dallo sconforto e dall'insicurezza.

In qualità di Presidente della Real Commissione per l'Italia, ho seguito da vicino l'azione delle Delegazioni da Voi dirette, ho indirizzato alcune di queste attività, con il fine ultimo di restituire un poco di fiducia e speranza nei nostri assistiti.

L'ultimo 27 novembre, data nella quale si è svolta la giornata nazionale del Banco Alimentare, ha visto una forte presenza di Dame, Cavalieri ed Amici dell'Ordine, impegnati nel difficile lavoro di raccolta dei beni di prima necessità da distribuire ai nostri Signori bisognosi. Sono stati donati prodotti sufficienti ad offrire circa 14 milioni di pasti e questo è un segnale forte della generosità e della carità cristiana che anima la nostra società e dello spirito di servizio dei nostri volontari.

Noto con piacere che anche quest'anno, oltre al supporto ai bisognosi, le varie Delegazioni si sono organizzate per diffondere e condividere la cultura e il sentirsi "veri cavalieri e veri cristiani", proponendo corsi di formazione e podcast, che hanno permesso a tutti i membri dell'Ordine, ai simpatizzanti ed ai curiosi, di fruire con semplicità ed immediatezza alle informazioni.

Per questa e molte altre attività rivolgo a Voi, Confratelli Delegati, a Voi Dame e Cavalieri, alle Vostre famiglie ed ai Vostri cari, i miei più sentiti ringraziamenti ed un augurio di buon lavoro per le prossime, importanti prove che il tempo ci proporrà.

Vostro aff.mo Confratello,

Milano, Addì 8 dicembre 2021, festa dell’Immacolata Concezione.


Duca Don Diego de Vargas Machuca

Balì Gran Croce di Giustizia dec. Del Collare

Archivio
Cerca per tag