14.06.2022 – Il Gran Maestro partecipa spiritualmente al dolore per la perdita di Fra’ Marco Luzzago

Il Cordoglio del Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per la scomparsa del Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Sua Eccellenza Fra’ Marco Luzzago e l’Augurio per il nuovo Luogotenente, Sua Eccellenza Fra’ John Timothy Dunlap.

Nell’apprendere il grave lutto che ha colpito il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, con l’improvvisa scomparsa del Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago, a nome mio, della mia famiglia e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, esprimo al Cardinale Silvano Maria Tomasi, C.S., Delegato Speciale del Papa, a Fra' John Timothy Dunlap, Luogotenente di Gran Maestro, al Sovrano Consiglio, ai familiari e all’intero Sovrano Militare Ordine di Malta la vicinanza e la partecipazione spirituale al dolore per la perdita di un esponente esemplare dell'Ordine melitense, dedita da sempre alla difesa della fede e al servizio dei poveri, degli ammalati e dei più deboli.

Ricordo Fra’ Marco Luzzago per il suo carattere gentile e sincero, per la sua profonda umanità e spiritualità, per il suo impegno generosamente profuso nello svolgimento del suo alto incarico al servizio della missione dell’Ordine, come pure il suo amore alla Chiesa, la sua luminosa testimonianza dei perenni valori cristiani e di generosa vicinanza agli ultimi e ai dimenticati, nelle opere di assistenza dell’Ordine a livello globale, che curano, assieme al corpo anche lo spirito di coloro che ad esso si rivolgono.

Nel ricordare la sua figura e il suo operato, assicuro altresì uno speciale ricordo nella preghiera di suffragio affinché il Signore, attraverso la potente intercessione della Beata Vergine Maria, accolga l’anima eletta del compianto Luogotenente di Gran Maestro nel suo Regno di pace eterna. Come ha ricordato il Rappresentante del Papa durante le esequie, «Fra' Marco Luzzago ha avuto come stella cometa le Beatitudini evangeliche. A quella declinazione di otto beatitudini, che portiamo rappresentate. È nelle mani di Dio, che è Signore della Vita, che egli decise di seguire dedicandogli la propria esistenza».

Nel contempo esprimo congratulazioni ed un fervido augurio di successo nell’adempimento della sua alta missione a Fra’ John Timothy Dunlap, Luogotenente di Gran Maestro nominato dal Sommo Pontefice affinché collaborerà strettamente al Delegato Speciale nella preparazione del Capitolo Generale Straordinario, che comporterà scelte e decisioni di grande importanza per l’intero Ordine ed il suo divenire.

Madrid, 14 giugno 2022


Pedro di Borbone delle Due Sicilie

Duca di Calabria, Conte di Caserta

Capo della Real Casa delle Due Sicilie

Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Archivio
Cerca per tag