Un’Italia che aiuta. Giornata della Salute e Prevenzione CRI Salus Day a Testaccio

Si è svolto sabato 16 settembre 2023 il CRI Salus Day in piazza Testaccio a Roma, dalle ore 09.00 alle 18.00. Una Giornata dedicata alla...

Si è svolto sabato 16 settembre 2023 il CRI Salus Day in piazza Testaccio a Roma, dalle ore 09.00 alle 18.00. Una Giornata dedicata alla Salute e alla Prevenzione, nella quale è stato possibile per tutti coloro che hanno raggiunto i volontari della Croce Rossa Italiana, effettuare screening e visite specialistiche gratuite. Tra queste è stato possibile sottoporsi, con l’ausilio di specialisti che erano presenti in piazza, a: visite cardiologiche e diabetologiche con Ecocardiogramma ed ECG, visita oculistica, visita odontoiatrica, esame audiometrico, prove pratiche disostruzione delle vie aree. Inoltre, sarà possibile donare sangue. Ma la giornata ha visto anche altro: truccabimbi e baloon art, dimostrazioni del Gruppo Cinofili, attività per giovani, massaggio cardiaco collettivo, proiezione di filmati storici e documenti del diritto internazionale umanitario.

L’evento è stato organizzato dal Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Poliambulatorio Medsalus Prevenzione, Audika Centro Acustici, Creiamo Speranza nel Mondo , Dona il sangue Dona una speranza, Rotary Club Roma Nord Est e Delegazione Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

La Croce Rossa di Roma è ricca di attività e di iniziative che sono portate avanti in ogni comitato presente in tutta l’Area Metropolitana da più di 8mila volontari. Questa giornata, che ha visto tanta Croce Rossa in piazza, è stata un’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione e della salute ma anche di sviluppare il volontariato quale formidabile strumento per incontrare i bisogni delle persone e di aiutare coloro che sono più fragili. In più, il CRI Salus Day di sabato 16 settembre 2023 è stato una festa, per i più piccoli ai più grandi.

Avanzamento lettura