Sabato 18 marzo 2023 si è tenuto nel porto di Napoli un ricevimento a bordo della nave spagnola “Juan Carlos I”, alla presenza di numerose alte cariche militari e civili.
Ha partecipato anche il Delegato di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Nob. Manuel de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena e dei Marchesi di Trentenare, Cavaliere di Giustizia, accompagnato dalla consorte Donna Virginia de Goyzueta di Toverena, ricevuti a bordo dall’Ambasciatore di Spagna in Italia, S.E. il Signor Miguel Ángel Fernandez-Palacios Martinez, e dal Console Generale di Spagna, il Nob. Don Carlos Maldonado Valcàrcel.
La nave “Juan Carlos I“, così chiamata in onore dell’ex Re Juan Carlos I di Spagna, è classificata come Buque de Proyecciòn Estrategica (nave di proiezione strategica), una nave da guerra multiuso dell’Armada Espanola, ufficialmente classificata come nave d’assalto anfibio LHD, ma utilizzabile anche come portaeromobili STOVL. Risulta essere la nave di maggior stazza che l’Armada Espanola abbia mai avuto nella sua storia.