Calendario Sante Messe in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca

La Real Commissione per l’Italia e la Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine...

La Real Commissione per l’Italia e la Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunicano il calendario delle Sante Messe celebrate in suffragio dell’anima del loro compianto Presidente, il Duca Don Diego de Vargas Machuca, a cui i Cavalieri Costantiniani hanno dato l’ultimo abbraccio il 30 maggio 2023 nella Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma [QUI].

Real Commissione per l’Italia

La Real Commissione per l’Italia ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con una solenne Santa Messa in suffragio della sua anima, giovedì 22 giugno 2023 alle ore 18.00 all’Altare della Tomba di San Pietro nelle Grotte Vaticane nello Stato della Città del Vaticano, celebrata dal Cardinale Dominique Mambertì, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Balì Gran Croce di Giustizia, Membro del Consiglio Ecclesiastico della Real Commissione per l’Italia.

Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino

La Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino ha ricordato il Duca Don Diego de Vargas Machuca con una solenne Santa Messa in suffragio della sua anima, giovedì 15 giugno 2023 alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Francesco a San Marino, celebrata da Mons. Andrea Turazzi, Vescovo di San Marino-Montefeltro, Cappellano di Gran Croce di Merito, concelebrante Don Marco Scandelli, Cappellano di Merito con Placca. Al termine, il Segretario di Delegazione, Cav. Luca Amadori ha recitato la preghiera del Cavaliere Costantiniano. Il Delegato ha consegnato un documento in cui è rappresentata la figura del Duca e della sua famiglia nel corso della storia, il messaggio del Gran Maestro, S.A.R. il Serenissimo Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie che si è così unito al dolore della sua famiglia e il ringraziamento da parte della stessa a tutti i confratelli e consorelle dell’Ordine Costantiniano. Il Delegato ha ricordato brevemente la figura del Presidente e invitato i confratelli e i presenti, unitamente a quanti lo stimavano. a pregare per l’anima del compianto Presidente. La notizia integrale [QUI].

Delegazione della Liguria

La Delegazione della Liguria ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con una solenne Santa Messa in suffragio della sua anima, martedì 27 giugno 2023 a La Spezia, celebrata da Don Mirko Mochi, Cappellano di Merito con Placca.

Delegazione della Lombardia

La Delegazione della Lombardia ha ricordato e ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con delle solenni Sante Messe in suffragio della sua anima, presse la chiesa di San Sepolcro a Milano:

– giovedi 8 giugno 2023 alle ore 18.45, celebrata da Mons. Marco Navoni Prefetto, della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Cappellano Jure Sanguinis, concelebrante il Prof. Don Maurizio Ormas, Cappellano di Merito con Placca, alla presenza della Famiglia de Vargas Machuca e del Delegato Vicario, Dott. Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere di Gran Croce di Merito. Nella sua omelia Mons. Navoni ha evidenziato il giorno particolarissimo in cui è avvenuto la celebrazione in quanto, secondo il calendario ambrosiano, ricorre la solennità del Corpus Domini, festa eucaristica per eccellenza. Ha ricordato quanto il Duca de Vargas da Uomo di fede si accostasse regolarmente al Sacramento dell’Eucaristia, definita nella liturgia orientale il “farmaco dell’immortalità, la medicina contro la morte”. Mons. Navoni ha pregato infine anche per i suoi famigliari affinchè sentano il conforto fraterno della presenza dei Confratelli Costantiniani, ma soprattutto il conforto che viene dalla grazia di Dio. La notizia integrale [QUI];

– giovedì 22 giugno 2023 alle ore 18.45, celebrata da Don Fabio Fantoni, Cappellano di Gran Croce di Merito, Primo Cappellano Capo della Real Commissione per l’Italia, Membro del Consiglio Ecclesiastico della Real Commissione.

Delegazione delle Marche e Romagna

La Delegazione delle Marche e Romagna ha ricordato e ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con delle solenni Sante Messe in suffragio della sua anima, celebrate a Senigalli da Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito:

– giovedi 15 giugno 2023 alle ore 08.00 presso la Cappella di S. Gaudenzio nel Duomo;

– sabato 1° luglio 2023 alle ore 18.00 presso la chiesa gentilizia Cicconi-Massi dedicata alla Madonna del Carmine.

Delegazione di Napoli e Campania

La Delegazione di Napoli e Campania ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con una solenne Santa Messa in suffragio della sua anima, domenica 25 giugno 2023 alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Gennaro a Capodimonte nel Real Bosco di Capodimonte in Napoli, celebrata da Fra’ Francesco Patton, OFM, Custode di Terra Santa, Guardiano del Monte Sion in Gerusalemme, concelebrante Fra’ Sergio Galdi d’Aragona, OFM, Commissario Generale di Terra Santa in Napoli, Cappellano di Giustizia.

Delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta

La Delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con una solenne Santa Messa in suffragio della sua anima, mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Cristina in piazza San Carlo a Torino, celebrata da Don Damiano Cavallaro.

Delegazione delle Puglie e Basilicata

La Delegazione delle Puglie e Basilicata ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con una solenne Santa Messa in suffragio della sua anima, mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 18.30 pressa la chiesa di San Pasquale Baylòn a Taranto, celebrata dal parroco Fra’ Vincenzo Chirico, OFM.

Delegazione di Roma e Città del Vaticano

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano ha ricordato il Duca Don Diego de Vargas Machuca con una solenne Santa Messa in suffragio della sua anima, giovedì 15 giugno 2023 alle ore 18.30 presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma, celebrata da Don Maurizio Modugno, Cappellano di Merito.

Delegazione della Sicilia Occidentale

La Delegazione della Sicilia Occidentale ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con delle solenni Sante Messe in suffragio della sua anima:

– a Palermo, domenica 25 giugno 2023 alle ore 17.00 presso la chiesa di Maria Santissima di Montesanto in via Sammartino 70, celebrata da Don Davide Calantoni, Cappellano di Merito con Placca;

– a Ravanusa, lunedì 26 giugno 2023 alle ore 18.30 presso la Chiesa Madre, celebrata dall’Arciprete Don Filippo Barbera.

Delegazione della Sicilia Orientale

La Delegazione della Sicilia Orientale ha ricordato e ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con delle solenni Sante Messe in suffragio della sua anima:

– a Messina, domenica 28 maggio 2023 alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Giuseppe al Palazzo, celebrata da Mons. Santi Musicò, Cappellano di Merito con Placca. La notizia integrale [QUI];

– a Catania, domenica 18 giugno 2023 alle ore 10.30 presso la Pontificia Basilica Collegiata, celebrata da Mons. Carmelo Salvatore Asero, Vicario giudiziale dell’Arcidiocesi di Catania, Cappellano di Merito con Placca d’Argento;

– a Piazza Armerina, domenica 25 giugno 2023 alle ore 12.00, presso l’antica Chiesa Commendale dei Cavalieri di Malta, celebrata da Don Pasquale Bellanti, Direttore del Museo Diocesano di Piazza Armerina.

Delegazione della Toscana

La Delegazione della Toscana ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con delle solenni Sante Messe in suffragio della sua anima:

‌- per il coordinamento della Toscana settentrionale a La Spezia, martedì 27 giugno 2023 alle ore 19.00 presso la chiesa di Nostra Signora della Neve, celebrata da Don Mirko Mochi, Cappellano di Merito con Placca;

– per il coordinamento della Toscana Occidentale‌ a Monteverdi Marittimo, domenica 25 giugno 2023 alle ore 11.30 presso la chiesa di S. Andrea, celebrata da Don Franco Guiducci, Cappellano di Merito;

– per i coordinamenti della Toscana Centrale (Città di Firenze e Prato) e della Toscana Orientale a Prato, martedì 27 giugno 2023 alle ore 17.30 presso la Cattedrale, celebrata da Mons. Giovanni Bartolini, Cappellano di Merito;

– per il coordinamento della Toscana Centrale (Città di Pistoia e Pisa) a Pistoia, sabato 24 giugno 2023 alle ore 09.00, presso il santuario Madonna del Letto, celebrata da Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, Cappellano di Gran Croce di Merito, concelebrante Don Cristoforo Mielnik, Cappellano di Merito.

Delegazione della Tuscia e Sabina

La Delegazione della Tuscia e Sabina ha ricordato e ricorderà il Duca Don Diego de Vargas Machuca con delle solenni Sante Messe in suffragio della sua anima:

– sabato 3 giugno 2023, nel Settimo Giorno dalla sua dipartita, presso la Cappella di Pian d’Arcione-Tarquinia, celebrata da Mons. Lino Fumagalli, Vescovo emerito di Viterbo, Cappellano di Gran Croce di Merito, concelebrante il Prof. Don Paolo Di Luigi, Cappellano di Merito, alla presenza dei Confratelli e Consorelle della Tuscia e Sabina e del Prof. Dott. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere di Gran Croce di Merito, Delegato Vicario per Roma e Città del Vaticano. Mons. Fumagalli, nella sua omelia, ricordando l’impegno profuso nel corso di un ventennio dal compianto Presidente della Real Commissione per l’Italia per l’affermazione del carisma Costantiniano, ha esortato i Cavalieri e le Dame della Delegazione ad impegnarsi sempre più per la loro santificazione personale attraverso la preghiera e la pratica della carità cristiana. Al termine del Rito il Delegato, Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis con Pacca d’Oro, ha ringraziato Mons. Fumagalli per essersi benignato di presiedere la liturgia eucaristica e ha recitato la Preghiera del Cavaliere Costantiniano.

– domenica 25 giugno 2023 alle ore 12.00 presso la Basilica di Santa Maria della Quercia a Viterbo, celebrata da Mons. Lino Fumagalli, Vescovo emerito di Viterbo, Cappellano di Gran Croce di Merito.

Avanzamento lettura