18.12.2021 – Incontro prenatalizio presso il Santuario di San Giuseppe di Enna

Sabato 18 dicembre 2021 alle ore 11.00, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti appartenenti alla Delegazione per la Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si ritroveranno per un incontro prenatalizio presso il Santuario di San Giuseppe, in via Roma 410 ad Enna.

La Celebrazione Eucaristica verrà presieduta da Don Giacomo Zangara, Cappellano di Merito con Placca, alla presenza del Delegato Nob. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia.

Per ulteriori informazioni: comunicazioni.smoc.sic.or.en@gmail.com.

Il Santuario di San Giuseppe

La costruzione della chiesa e del monastero avvenne intorno al 1390, ma l’aspetto attuale del Santuario di San Giuseppe di Enna è da ricondurre ad una ristrutturazione effettuata nel Seicento. La facciata è in stile barocco.

La chiesa, a navata unica, custodisce opere di notevole fattura, tra cui il settecentesco paliotto argenteo dell'altare maggiore, i dipinti di Santa Scolastica e di San Benedetto, il grande quadro della Madonna del Rosario, la statua della Madonna del Carmelo, un Crocifisso del XV secolo, la Deposizione di Cristo e la statua della Sacra Famiglia, che è portata in processione il 19 marzo. Nella sacrestia è custodita una grande tela riproducente l'Ultima Cena. Le opere presenti nella chiesa e nella sacrestia provengono dal monastero delle Benedettine, di cui la chiesa faceva parte.

Dal 1934 la chiesa è sede della Confraternita di San Giuseppe, mentre il monastero dal 1955 è affidato ai Padri Carmelitani Scalzi. Nel 1965, con l'approvazione di Mons. Antonino Catarella, Vescovo di Piazza Armerina, la Chiesa fu elevata a Santuario.

Nel Santuario si festeggiano San Giuseppe il 19 marzo e San Benedetto il 21 marzo.

Archivio
Cerca per tag