Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Real Commissione per l’Italia
Il Presidente
Carissimi Confratelli, Consorelle e Amici,
Vi scrivo per la prima volta come Presidente della Real Commissione per l’Italia per porgerVi un messaggio augurale in occasione del Santo Natale, ormai prossimo.
Prima di esprimere i miei sentimenti a Voi alle Vostre famiglie, consentitemi di ricordare il Presidente S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca che per molti di noi, Confratelli e Consorelle, ha rappresentato un esempio di dedizione e coraggio: dedizione al nostro beneamato Ordine e coraggio nel sostenerlo e dedicarvisi anche nei tempi non facili della recente pandemia e malgrado l’aggravarsi della propria condizione di salute.
Ciascuno di noi ha perduto qualche persona cara in questi ultimi anni, chi un parente, chi un amico, e quando penso al caro amico Don Diego, penso di aver perso un magnifico ispiratore di opere buone, un vero credente, una guida sicura in questi tempi così difficili e rivolgo un grato pensiero in Sua memoria, rinnovando il proposito di ispirarmi al Suo esempio per condurre la Sacra Milizia verso altri significativi traguardi.
Mi permetto quindi di prendere in prestito un suo pensiero nel dire che “Vi penso, riuniti in assemblea nella Notte Santa, illuminati dalla flebile luce di un presepe. Immagino la gioia dell’incontrarsi per scambiarsi gli auguri, una buona parola, un abbraccio”.
Il Santo Natale sia il momento per ciascuno di noi di offrire la pace innanzitutto a coloro che ci sono più prossimi: ai nostri coniugi, ai nostri figli, alla famiglia di ciascuno di noi. E se Vi sembrerà poca cosa, allora non abbiate paura di spingerVi oltre e di offrire la pace anche agli amici e poi ai conoscenti che Vi sono prossimi, per poi portare la pace e la Carità Cristiana a coloro che neppure conoscete.
In questo periodo di festa, ricordiamo le parole attualissime di un grande Santo, il Papa Giovanni Paolo II che disse “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l’uomo. Solo lui lo sa”.
In questo anno che si conclude, le nostre Delegazioni non hanno avuto paura di prodigarsi nei modi migliori per le finalità che ci proponiamo di raggiungere e che ci tengo a ricordare sempre: la Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede e la difesa della Santa Romana Chiesa.
Innumerevoli attività religiose, culturali e caritatevoli sono state attivate e continueranno anche nel prossimo anno con l’impegno di ciascuno di noi.
La Real Commissione per l’Italia si è recentemente avviata ad una fase di rafforzamento al fine di poter perseguire le nostre finalità, appena citate, in modo ancora più efficace: ho introdotto la struttura delle Luogotenenze per l’Italia Settentrionale, per l’Italia Centrale e per l’Italia Meridionale, con lo scopo di costituire un rafforzamento, una sinergia di positivi intenti e in ultimo, un aiuto tanto al Presidente quanto a ciascuno dei Delegati, coordinando le forze e le risorse delle Delegazioni tra loro vicine, favorendo la formazione di nuove sezioni e uniformando l’azione di ciascuna di esse.
Le insidie verso la nostra Santa Religione, le istituzioni ecclesiali e la morale cristiana continuano purtroppo a proliferare in forme sempre nuove e in uno scenario internazionale caratterizzato da drammatiche guerre tra popoli vicini ma diversi. Con tali premesse, sia sempre più forte il nostro impegno quotidiano, proprio nel solco del carisma costantiniano.
A Voi tutti, Confratelli, Consorelle ed Amici, giunga il mio più vivo ringraziamento, con l’incoraggiamento ad operare ed impegnarci come Cavalieri e Dame Cristiani sull’esempio del nostro beneamato Gran Maestro, S.A.R Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria.
In questo spirito, giungano a Voi ed alle Vostre famiglie i miei più affettuosi auguri per un sereno Santo Natale e un felice Anno Nuovo.
Vostro aff.mo Confratello
Flavio Borghese
Presidente della Real Commissione per l’Italia
Roma, 18 dicembre 2023