03.06.2021 – Santa Messa e Conferenza “All’indomani della Grande Guerra” della Delegazione Lombardia
Sacro Miliare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Real Commissione per l’Italia
Delegazione Lombardia
Il Responsabile Attività Culturali
Illustri Cavalieri, Dame Postulanti ed Amici
Carissimi,
sono lieto di comunicarVi che giovedì 3 giugno 2021 riprenderà - in quest’anno ancora tormentato, ma che si apre alla speranza – l’attività culturale della nostra Delegazione, che farà ricorso ad un approccio “dual mode”: partecipanti in presenza - come di consueto riuniti nella Sala dei Cavalieri della nostra Chiesa di San Sepolcro (22 posti adeguatamente distanziati) - e partecipanti in remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Dopo la Santa Messa delle ore 18.45, che verrà celebrata da Mons. Federico Gallo, Cappellano jure sanguinis della nostra Delegazione, l’illustre Collega Elena Riva, Ordinario di Storia moderna nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, terrà una relazione sul tema “All’indomani della Grande Guerra (1915-1918): poteri, valori e società”.
Si tratta della seconda relazione di un Ciclo volto a celebrare il Centenario degli Statuti Alfonsini (1920 -2020), emanati appunto dal Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Alfonso di Borbone – Due Sicilie: la prima relazione, tenuta dalla stessa Professoressa Riva il 15 ottobre scorso con grande successo [QUI], aveva per tema “Il Regno d’Italia, la Nobiltà e gli Ordini: situazione ed evoluzione”.
Il Ciclo in questione, data la grande rilevanza che tali Statuti rivestono nella storia dell’Ordine, prevede altre quattro relazioni e terminerà quindi nel prossimo autunno.
Sperando di cuore che l’approccio “dual mode” consenta la partecipazione di un consistente nucleo di Confratelli, al piacere di vederVi Vi invio i miei più cordiali saluti.
Milano, 8 maggio 2021
Prof. Edoardo Teodoro Brioschi
Cavaliere di Merito con Placca

Ulteriori informazioni potranno essere richieste a:
- Segretario: Cav. Prof. Dr Giuseppe Resnati - Email [per le indicazioni tecniche per partecipare in remoto alla Conferenza suddetta e per il link di ingresso]
- Responsabile della Comunicazione: Cav. Mo. Luca Di Francesco - Email