23.09.2021 – Podcast 8 della Real Commissione per l’Italia – Dante e la Nobiltà

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Presidenza della Real Commissione per l'Italia

Direzione del Servizio di Podcast


Oggi è stato trasmesso l’ottavo e terzultimo Podcast della Real Commissione per l'Italia il cui titolo è "Dante e la Nobiltà" con autore il Nob. Prof. Gianandrea dei Baroni de Antonellis. Il Prof. de Antonellis, quale esimio studioso ma anche amico, ha spesso collaborato con iniziative dell’Ordine Costantiniano incentrate principalmente su temi culturali e storici di grande rilievo.

Volendo la Sacra Milizia commemorare i sette secoli della morte del sommo poeta, per la prima volta, sebbene in pochi minuti, viene analizzata a tutto tondo una tematica quasi completamente inesplorata: la relazione tra Dante, la sua personalità ed il suo bagaglio di idee, con lo status nobiliare, l’ideale di cavalleria ed il fenomeno della Crociata.

I temi di cui sopra saranno trattati attraverso due importanti registrazioni, quella odierna ed il podcast del prossimo mese.

L’Ordine Costantiniano di San Giorgio, grazie agli ottimi contributi dispensatici dal Prof. de Antonellis, intende dunque rendere omaggio alla straordinaria figura dantesca facendone apprezzare e conoscere nuovi spunti di studio ed innovative tematiche che riguardano non solo l’opera ma anche la persona e la sua Fede.

Il collegamento al podcast: QUI.

Buon ascolto.

Il Presidente

Duca don Diego de Vargas Machuca

Balì Gran Croce di Giustizia dec. del Collare

Archivio
Cerca per tag