Sabato 23 dicembre 2023 avrà luogo l’incontro-ritiro spirituale prenatalizio della Delegazione Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’ultimo appuntamento dell’anno e una delle solennità istituzionali della Sacra Milizia, che sarà incentrato sulla figura e la spiritualità del beato Papa Pio IX, si svolgerà a Senigallia, la sua città natale.
Presso la Sala del Consiglio del Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti [QUI], i Cavalieri e le Dame Costantiniani, guidati dal Delegato Nob. Dott. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis con Placca d’Oro, incontreranno Dott. Mario Vichi, Presidente della Fondazione.
L’Opera Pia Mastai Ferretti, rinomato centro assistenziale, venne istituita a Senigallia per volere di Papa Pio IX con bolla pontificia del 20 aprile 1857, al fine di venire incontro a tre bisogni primari dell’epoca: cura degli anziani, accoglienza delle ragazze bisognose, aiuto alle donne povere e disoccupate. Tale attività fu sovvenzionata dal pontefice stesso con proprio patrimonio privato, divenendo a tutt’oggi una importante realtà assistenziale per l’accoglienza degli anziani.
Il programma della mattinata prevede la visita al Palazzo Mastai Ferretti, la casa natale di Papa Pio IX, dove nel salone centrale avrà luogo una meditazione sulla spiritualità del beato pontefice marchigiano, proposta da Don Umberto Gasparini, Cappellano di Merito.
A conclusione della meditazione verrò celebrata la Santa Messa nella chiesetta interna al complesso dell’Opera Pia Mastai Ferretti.
Dopo la colazione seguirà la visita alla storica chiesa della Croce seicentesca, scrigno d’arte barocca unico nel suo genere.