La Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su iniziativa del Delegato Vicario, Cav. Dott. Mario Baschirotto, del Segretario Generale, Cav. Dott. Massimo Trasforini e del Vice Segretario generale, Nob. Gabriele Gregorio Sarlo, ha effettuato nella mattina di martedì 24 marzo 2020 una donazione di derrate alimentari di prima necessità presso la “Mensa del Povero” https://www.cenacoloeucaristico.it/index.php/mensa-dei-poveri in via Belfiore 12, condotta dai volontari dell’Associazione di Volontariato ONLUS, “Il Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione, sotto la guida del fondatore, animatore e guida spirituale di Don Adriano Gennari, uomo di umili origini e di grande fede, sacerdote di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
L’attività di Don Gennari è frutto del segno prezioso della Divina Provvidenza, arrivato proprio alla vigilia di Natale 2008 quando è stato messo a disposizione, in via Belfiore 12, un locale di proprietà della Piccola Casa della Divina Provvidenza in Torino, più adatto per l’accoglienza, soprattutto perché offre la possibilità di non fare attendere sulla strada le persone più deboli come i bambini, gli anziani e i malati.
Questo locale è stato inaugurato il 17 gennaio 2009. Nello stesso giorno del 1828 San G. B. Cottolengo avviava il “Deposito della Volta Rossa”; per accogliere i poveri rifiutati da altre istituzioni e da subito si avvaleva della collaborazione di alcuni volontari laici e di molti benefattori.
L’Associazione ha organizzato inoltre la preparazione e la distribuzione di “pacchi famiglia” per sostenere le famiglie in gravi difficoltà, purtroppo, come i poveri, in continuo aumento: questo ulteriore servizio è iniziato mercoledì 18 febbraio 2009 e, da quel giorno, prosegue ogni mercoledì.
Ogni domenica e tutte le giornate festive mediamente vengono distribuiti 600 pasti freddi al giorno; ogni mercoledì vengono donati alle famiglie bisognose 70 “pacchi famiglia”.
L’attività rientra in una serie di iniziative volte a portare il contributo della Sacra Milizia, a tutte quelle realtà territoriali che necessitano di un sostegno e di attività solidarietà nei confronti dei soggetti maggiormente in difficoltà.
Inoltre, sabato 21 marzo 2020, il Cav. Massimo Trasforini, Segretario Generale della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, ha provveduto a recapitare la quarta donazione di derrate alimentari di prima necessità ad una famiglia bisognosa indicata dalla Circoscrizione di Torino. Tale iniziativa viene effettuata con cadenza mensile.