Incontro spirituale del Coordinamento della Toscana Occidentale a Monteverdi Marittimo

Lunedì 24 luglio 2023, Dame, Cavalieri, Postulanti ed amici del Coordinamento per la Toscana Occidentale del Sacro Militare Ordine...

Lunedì 24 luglio 2023, Dame, Cavalieri, Postulanti ed amici del Coordinamento per la Toscana Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidati dal Coordinatore Dott. Massimo Illiano, Cavaliere di Merito con Placca, si sono ritrovati, su invito di Don Franco Guiducci, Cappellano di Merito, presso la chiesa di Sant’Andrea a Monteverdi Marittimo per la Santa Messa, seguita da un incontro spirituale.

Il canto per il viaggio è stato il tema proposto da Don Franco Giudicci per la riflessione, riflettendo sui Salmi delle ascensioni, in particolare i Salmi da 120 a 134, quindici canti raccolti nella Sacra Scrittura per accompagnare il cammino verso Gerusalemme. Ritrovarsi per un momento spirituale estivo, ha sottolineato Don Giudicci, è l’ideale conclusione dell’intero cammino spirituale proposto dalla Delegazione Toscana nel corso dell’anno: mettiamoci in ascolto dei Salmi e lasciamoci indicare un modo per pregare.

Proseguendo le sue riflessioni, Don Giudici ha invitato a raccogliere le parole dei Salmi come un canto del viaggio, un viaggio infinito, che accomuna ogni uomo ogni donna, nelle sue “salite”, nei suoi aneliti verso Dio. Un cammino-incontro a Colui che viene sempre.

All’incontro spirituale è poi seguito un momento conviviale con le autorità comunali e la cittadinanza del piccolo borgo toscano, terminato con l’esibizione nella Piazza principale del paese della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.

Avanzamento lettura