27.03.2021 - “Un angioletto per amico”. Dono per gli anziani delle Case di riposo a Barrafranca

Aggiornamento: mar 28

I Cavalieri e le Dame della Provincia di Enna della Delegazione per la Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, sabato 27 marzo 2021 hanno donato agli 80 ospiti delle Case di riposo per anziani di Barrafranca un angioletto per amico, accompagnato da ovetti di cioccolato, da tenere al proprio capezzale. L’occasione delle festività pasquali è stata ritenuta opportuna per essere vicini e ricordarsi di loro in questo particolare periodo di pandemia.


Un angioletto per amico.

Alla presenza del Sindaco di Barrafranca, Prof. Fabio Accardi e i Cavalieri Giuseppe Balsamo, Filippo Cuda ed Epifanio Giordano, guidati dal Referente provinciale per Enna della Delegazione per la Sicilia Orientale, Cav. Onofrio Ligotti, in rappresentanza dei Cavalieri Costantiniani locali, la consegna del dono è stata effettuata presso la Sala conferenze del Comune di Barrafranca alle dirigenti delle Case di riposo: per la Casa Famiglia “Il Sorriso Mons. Cravotta-Don Bernunzo” alla Prof.ssa Marianna Spagnuolo e alla Dott.ssa Giuseppina Strazzanti; per la Casa Famiglia per Anziani e Disabili “Giovanni Paolo II” alle Dott.sse Franca Spanu e Flavia Collura.


Le rappresentanti delle Case di riposo con il Sindaco di Barrafranca, Prof. Fabio Accardi e il Cav. Onofrio Ligotti.

Dopo i ringraziamenti delle Dirigenti ai rappresentanti dell’Ordine Costantiniano, il Sindaco di Barrafranca ha espresso “apprezzamento per questa iniziativa che ha fatto sentire il calore di tutta la comunità agli anziani che rappresentano la memoria vivente della nostra storia” e ha rivolto a tutti i presenti i suoi auguri di una Santa Pasqua.


Cav. Onofrio Ligotti con il Sindaco di Barrafranca, Prof. Fabio Accardi.

Infine il Referente provinciale per Enna della Delegazione per la Sicilia Orientale, Onofrio Ligotti, Cav. di Merito con Placca, dopo aver ringraziato il Sindaco Accardi per il suo intervento e le rappresentanti delle Case di riposo per aver accettato questa iniziativa, ha letto il messaggio di S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia decorato del Collare, Presidente della Real Commissione per l’Italia dell’Ordine Costantiniano, che si è compiaciuto per il gesto davvero significativo compiuto dai Cavalieri e dalle Dame della provincia di Enna rivolto agli anziani che in questo momento soffrono, più degli altri, la loro fragilità, ed ha formulato a tutti gli auguri più fervidi di una serena Pasqua di Resurrezione.


Foto di gruppo con le rappresentanti delle Case di riposo, il Sindaco di Barrafranca, Prof. Fabio Accardi e i Cavalieri Onofrio Ligotti, Giuseppe Balsamo, Filippo Cuda ed Epifanio Giordano in rappresentanza di Cavalieri Costantiniani locali.

Messaggio del Presidente della Real Commissione per l’Italia al Referente provinciale per Enna

Caro Confratello in Abito, ho appreso con vivo piacere dell’incontro che si terrà il 27 Marzo con le strutture che ospitano gli anziani di Barrafranca, finalizzato al dono di un angioletto per il capezzale.

In un momento così difficile a motivo della pandemia, ritengo che l’attenzione verso le persone più fragili a motivo dell’età e della malattia sia doverosa ad ogni livello, in particolare da quanti si sono posti alla sequela di Cristo nella Sacra Milizia.

Non dimentichiamo come la presenza degli anziani sia una grande risorsa. Basti pensare al ruolo determinante che hanno avuto nella conservazione e nella trasmissione della fede ai più giovani.

Così, dobbiamo abituarci a considerarli in maniera non episodica come una componente vitale della nostra società.

La prego di ringraziare vivamente i Cavalieri e le Dame della Provincia di Enna per il gesto davvero significativo, formulando loro gli auguri più fervidi per una serena Pasqua di Resurrezione.

A Lei rinnovo i sensi di profonda stima per l’attività espletata nel territorio di Enna, mentre mi confermo,

Suo aff.mo Confratello

Milano addì 12 Marzo 2021

Duca Don Diego de Vargas Machuca

Balì Gran Croce di Giustizia dec. del Collare


Lettera di ringraziamento della Casa Famiglia per Anziani e Disabili “Giovanni Paolo II”


Lettera di ringraziamento Casa Famiglia “Il Sorriso Mons. Cravotta-Don Bernunzo”

Archivio
Cerca per tag