Festa del Trionfo di Maria Santissima delle Grazie a Santa Caterina Villarmosa

Nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria delle Grazie a Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta), mercoledì 31 maggio 2023...

Nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria delle Grazie a Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta), mercoledì 31 maggio 2023 nell’ambito della Festa del Trionfo di Maria Santissima delle Grazie, Mons. Antonino Migliore, Vescovo emerito di Coxim in Brasile, ha presieduto la solenne Concelebrazione Eucaristica.

Si tratta di una ricorrenza molto partecipata, che attrae ogni anno tantissimi pellegrini, molti dei quali emigrati in varie parti del mondo specialmente in sud America dove insistono importanti comunità.

Dopo la Santa Messa è sfilata per le vie cittadine la processione mariana, alla quale hanno preso parte le autorità religiose, civili e militari, e una rappresentanza di Cavalieri e Dame della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

A conclusione della serata il Vescovo emerito di Coxim e l’Arciprete di Santa Caterina Villarmosa, Don Rosario Castiglione, hanno pubblicamente ringraziato l’Ordine Costantiniano per la devota partecipazione all’evento.

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie si presenta a pianta basilicale. Vi si venera la statua della Vergine con Gesù Bambino in braccio opera dell’artista Domenico Pugliese risalente al 1875. Inoltre, è presente una ricca collezione di ex voto, comprendente anche oggetti di oreficeria.

Avanzamento lettura