Sabato 6 aprile 2024, ore 11.00
Chiesa di Santa Teresa
Caprarola
Solenne Santa Messa organizzata dalla Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, a cui presenzieranno il Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Principe Don Flavio Borghese, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, e il Luogotenente per l’Italia Centrale, S.E. l’Ambasciatore Alfredo Bastianelli, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro.
Seguirà una riunione conviviale.
Ulteriori informazioni [QUI].
I legami tra la cittadina di Caprarola e la Real Casa delle Due Sicilie sono secolari. Nel 1621 quest’ultima affidò la struttura conventuale all’Ordine dei Carmelitani Scalzi, che l’ha gestita sino alla dipartita degli ultimi frati prima dell’estate 2019, allorquando è avvenuto – con l’assenso del Gran Maestro della Sacra Milizia, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie – il subentro della Diocesi di Civita Castellana. Al termine del Pellegrinaggio delle Delegazioni della Tuscia e Sabina, e di Roma e Città del Vaticano di domenica 3 novembre 2019, Il Presidente della Real Commissione per l’Italia, il compianto Duca Don Diego de Vargas Machuca, ha sottolineato che quel passaggio “rappresenta anche un significativo rinnovato impegno in questi luoghi così legati alla tradizione farnesiana prima, borbonica poi”, ribadendo la grande attenzione della Casa Borbone e della Sacra Milizia nei confronti della cittadina e del suo prezioso complesso conventuale. Nell’aprile 2018 il comune di Caprarola ha concesso la cittadinanza onoraria al Gran Maestro.
La chiesa di Santa Teresa è un capolavoro di Girolamo Rainaldi realizzato nei primi anni del seicento per conto del Cardinale Odoardo Farnese, una delle più belle della Tuscia. L’imponente facciata, arroccata sulla rupe di tufo, proprio di fronte alla facciata sud del Palazzo Farnese, si staglia sul verde intenso della collina. La particolarissima facciata, con le serliane laterali, ispirata alle architetture venete, precede un interno ricco di opere importanti tra cui il ritratto di Odoardo Farnese, colui che incaricò Rainaldi, famoso architetto in numerose fabbriche della famiglia Farnese di esaudire il desiderio di suo zio “il gran Cardinale” Alessandro Farnese. Rainaldi aveva già lavorato a Caprarola nella ristrutturazione della chiesa di Santa Maria della Consolazione, e ai giardini del Palazzo Farnese, completando il complesso monumentale detto “giardini di sopra”.
All’interno della Chiesa di Santa Teresa, piuttosto sobrio per una chiesa più vicina al barocco che al rinascimento, conserva una tela raffigurante il miracolo di San Silvestro, una tela di Alessandro Turchi raffigurante la predica di Sant’Antonio ai pesci, una tela raffigurante la bella Giuditta che taglia la testa ad Oloferne, e, sull’altare maggiore, una tela di Guido Reni raffigurante Santa Teresa, e una tela del Lanfranco.

Sabato 6 aprile 2024, ore 16.00
Palazzo Arcivescovile
Salone degli Stemmi
via Roberto il Guiscardo 22
Salerno
In occasione del 80° anniversario dalla morte dell’Arcivescovo Nicola Monterisi (1867-1944), Arcivescovo metropolita-Primate di Salerno dal 1929 al 1944, l’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito” e l’Arcidiocesi di Salerno-Acerno-Campagna organizzazione una conferenza dal tema Mons. Nicola Monterisi e Salerno, Impegno pastorale ed umano di un vescovo meridionale, con il patrocinio del Cardinale Francesco Monterisi, della Diocesi di Conversano-Monopoli, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno e del Consiglio regionale della Campania. Modera Don Sergio Capone, Vicecancelliere arcivescovile.
Programma
Saluti istituzionali delle autorità presenti: Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo metropolita-Primate di Salerno; Sindaco di Salerno; Rappresentante Provincia; Rappresentante Regione; Rappresentante Cassa Risparmio di Salerno; il Cardinale Francesco Monterisi, Arciprete emerito di San Paolo fuori le Mura, Decano dell’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito”, nipote dell’Arcivescovo Nicola Monterisi
Spiritualità e pastoralità di Mons. Nicola Monterisi: Prof. Don Michele Di Martino, Istituto Teologico Salernitano
L’episcopato di mons. Nicola Monterisi nella storia della Chiesa salernitana: Prof. Padre Michele Curto, E.S.S., Istituto Teologico Salernitano
Mons. Nicola Monterisi nelle carte dell’Archivio Diocesano: Don Alessandro Gallotti, Direttore Archivio Diocesano
Conclusioni: Cav. Prof. Ciro Romano, Magnifico Rettore dell’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito”. Seguirà, da parte del Rettore, la consegna ufficiale del diploma di nomina a membro alla memoria del Comitato d’Onore dell’Università “Montemurro-D’Ippolito” per S.E. Mons. Nicola Monterisi
Alle ore 19.00 nel Duomo di Salerào la solenne Concelebrazione Eucaristica verrò presieduta dal Cardinale Francesco Monterisi.

Sabato 20 aprile 2024, ore 11.00
Solenne Pontificale di San Giorgio 2024
Reale Pontificia Basilica di San Francesco di Paola
Napoli
La Cancelleria della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica, che il solenne Pontificale di San Giorgio Martire sarà celebrata sabato 20 aprile 2024 alle ore 11.00 presso la Reale Pontificia Basilica di San Francesco di Paola in Napoli.
Celebrerà il Signor Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Balì Gran Croce di Giustizia, alla presenza del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, e del Gran Prefetto, S.A.R. il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie e Landaluce, Duca di Noto.
Al termine del Sacro Rito, il Gran Maestro procederà alla cerimonia di rimessa dei diplomi di nomina e promozione dei Postulanti, Cavalieri e Dame.
Alla Celebrazione Eucaristica seguirà alle ore 13.00 una Colazione presso il Circolo Nazionale dell’Unione (Teatro San Carlo), un momento conviviale alla presenza delle LL.AA.RR.
Il servizio all’Altare e, più in generale, le varie fasi della celebrazione saranno curate dal Cerimoniale della Real Commissione per l’Italia, con l’aiuto della Delegazione di Napoli e Campania.
Iscrizione [QUI]