Incontro prenatalizio della Delegazione Marche e Romagna a Senigallia

Come abbiamo anticipato, sabato 23 dicembre 2023 ha avuto luogo a Senigallia, città natale del Beato Pio IX, l’incontro-ritiro spirituale in preparazione del Santo Natale della Delegazione Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

I Cavalieri, le Dame, i Postulanti e gli ospiti della Delegazione guidati dal Nob. Dott. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis con Placca d’Oro, sono stati ricevuti dal Dott. Mario Vichi, Presidente della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, rinomato centro assistenziale istituita da Papa Pio IX per la cura degli anziani, l’accoglienza delle ragazze bisognose, l’aiuto alle donne povere e disoccupate.

Nella Sala del Consiglio, il Cappellano di Delegazione, Mons. Umberto Gasparini, ha svolto una meditazione sulla spiritualità del beato pontefice marchigiano, alla quale ha fatto seguito la visita al Palazzo Mastai Ferretti, casa natale del Beato Pio IX.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella cappella interna alla Fondazione, alla quale è stata offerta una donazione a titolo di ringraziamento per l’ospitalità, i partecipanti hanno visitato la seicentesca e storica Chiesa della Croce, scrigno d’arte barocca unico nel suo genere, nel centro storico di Senigallia.

A conclusione della ricca e stimolante giornata non è mancata la visita alla Chiesa della Maddalena, attigua alla Fondazione Opera Pia Mastai Feretti, nella quale è sepolto il Conte Giulio Carlo Fagnano dei Toschi (1682-1766), insigne matematico, Priore delle Marche per l’Ordine Costantiniano, come evidenziato nella lapide commemorativa.

Avanzamento lettura