La medaglia ufficiale per il Giubileo della speranza del pontificato di Sua Santità Francesco

La Medaglia dello Stato della Città del Vaticano del Giubileo della Speranza del Pontificato di Sua Santità Francesco sarà disponibili dal 26 febbraio 2025 presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana in Piazza San Pietro. Sul dritto: s sinistra la speranza nell’atto di pregare con l’ancora cruciforme, accanto un gruppo di pellegrini percorre il cammino giubilare. In alto la colomba della Pace che tiene un ramo d’ulivo. Rispettivamente in alto la scritta PEREGRINANTES IN SPEM in basso le iniziali dell’artista Gabriele Carboni e la scritta con il nome del Santo Padre FRANCISCUS. Sul bordo: la scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia. Sul verso: al centro la figura di Cristo Pantocratore con la mano destra levata in atto di benedizione mentre la sinistra regge un libro con le iniziali greche IC XC del nome di Gesù Cristo. Dietro sono disposte le quattro Basiliche Papali. In basso la scritta MMXXV IUBILAEUM.
Medaglia

Ogni medaglia è accompagnata da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

Si tratta di un conio limitato: 30 trittici, 30 in oro, 1.500 in argento e 3.000 in bronzo.


Venti domande e risposte sul Giubileo Ordinario 2025, sul Pellegrinaggio Costantiniano Internazionale e sul solenne Pontificale in onore di San Giorgio Martire, nell’Anno Santo 2025 per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti e gli Amici del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Avanzamento lettura