L’Ordine Costantiniano in Perù sostiene il Centro di Studi e Sviluppo Umano Integrale “Nueva Arequipa”

Una rappresentanza della Real Commissione per il Perù del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha visitato il Centro de Estudios y Desarrollo Humano Integral (Centro di Studi e Sviluppo Umano Integrale) - CEDHI "Nueva Arequipa", che ha sede nel Parque Industrial de la Pequeña y Mediana Industria, nel Cono Norte di Arequipa, Ciudad de Dios. Qui, migliaia di famiglie provenienti dalle regioni andine del Perù meridionale hanno iniziato a vivere in povertà circa 30 anni fa. A causa dei bassi standard accademici nelle scuole e della mancanza di istituti di istruzione superiore, i giovani del Cono Norte sono particolarmente vulnerabili a rischi come attività di pandillaje (bande composte, in molti casi, da adolescenti in cerca di un'identità collettiva), criminalità, alcolismo e tossicodipendenza. Di fronte a questa situazione, l'Arcidiocesi di Arequipa ha lanciato nel 2009 un progetto socio-educativo per offrire a questi giovani l'opportunità di accedere a una formazione tecnica e professionale di alto livello, accompagnata da una solida base di valori. L'Ordine Costantiniano ha aderito a questo progetto, promosso dall'Arcivescovo metropolita di Arequipa, Mons. Javier Del Río Alba, Cappellano Gran Croce di Merito, Cappellano Maggiore della Real Commissione per il Perù.
Foto di gruppo

Questo progetto beneficia ogni anno centinaia di giovani a basso reddito nella regione settentrionale di Arequipa, offrendo loro una migliore istruzione e l’accesso a una formazione professionale superiore presso il CEDHI Nueva Arequipa. Questo centro ospita già diverse classi di studenti, formati e preparati secondo i valori del sacrificio, dell’impegno e del rispetto reciproco. Ciò gli permetterà di accedere a lavori formali, dignitosi e ben retribuiti, consentendo loro di diventare cittadini responsabili e artefici del proprio sviluppo duraturo e sostenibile.

La donazione dell’Ordine Costantiniano

La collaborazione dell’Ordine Costantiniano è stata realizzata attraverso una donazione finanziaria per contribuire allo sviluppo del progetto. Illustri membri della Real Commissione per il Perù, guidata da S.E. l’Ambasciatore Don Carlos José Pareja y Ríos, Cavaliere Gran Croce di Merito, si sono incontrati per affrontare questioni di vitale importanza sia per il presente che per il futuro, nell’ambito dei suoi programmi e servizi trasversali in ambito di assistenza medica, laboratori, cappellania, infrastrutture, eccellenza accademica e necessità di attrezzature.

Il progetto

Il progetto CEDHI Nueva Arequipa, dedicato all’istruzione tecnica superiore e allo sviluppo umano integrale per i giovani svantaggiati dell’Arcidiocesi, è stato inaugurato nel 2010, su un terreno di 20 ettari concesso dal Governo Regionale di Arequipa all’Arcidiocesi, e viene sviluppato con il supporto di governi locali, istituzioni nazionali e internazionali, nonché di singole persone.

Come comunità educativa della Chiesa cattolica dedicata allo sviluppo personale e umano di giovani a basso reddito, il CEDHI Nueva Arequipa aderisce ai valori Cristiani, etici e morali. Cerca la verità in modo onesto e leale. Instilla nei giovani una mentalità positiva per raggiungere l’eccellenza accademica con equità e inclusione. L’Istituto di Istruzione Superiore privato “Nueva Arequipa” offre un’istruzione tecnica superiore basato sullo sviluppo umano integrale, promuovendo la ricerca e l’innovazione e contribuendo alla costruzione di una società più prospera e partecipativa, impegnata per il bene comune. e si impegna a formare professionisti altamente qualificati con solidi principi etici e morali, capaci di essere agenti di cambiamento orientati al bene comune della società. Con una storia lunga oltre un decennio, l’Istituto si è affermata come punto di riferimento nell’istruzione integrale, formando professionisti tecnici competenti e cittadini impegnati per lo sviluppo sostenibile della propria comunità. L’identità istituzionale si basa sull’eccellenza accademica, sull’impegno sociale e sulla formazione integrale degli studenti, promuovendo valori come responsabilità, etica e solidarietà, garantendo che i laureati non siano solo professionisti competenti, ma anche cittadini impegnati per il bene della comunità.

I valori

1. Onestà – Aderenza ferma e costante ai principi di verità, giustizia e integrità morale, impegnandosi sempre a mettere la verità al primo posto in pensieri, espressioni e azioni.

2. Lavoro di squadra – Convinzione che la sinergia delle parti generi un migliore raggiungimento dell’obiettivo comune, mantenendo al contempo un buon livello di comunicazione e coordinamento.

3. Rispetto – Trattamento cortese e professionale di tutti i membri della comunità educativa, seguendo standard e principi che promuovono la fiducia reciproca e la credibilità dell’istituto.

4. Responsabilità – La capacità di compiere il proprio dovere, assumendosi le conseguenze delle proprie azioni e decisioni, assicurando un comportamento corretto ed equo.

5. Vocazione al servizio – La volontà di cercare il bene degli altri, dedicando tempo, sforzi ed energie con entusiasmo, come parte essenziale di un’educazione ai valori Cristiani e allo sviluppo umano integrale.

Avanzamento lettura