ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLE PUGLIE E BASILICATA

Delegato

Avv. Dario de Letteriis
Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis, MP

Vice Delegato

Avv. Michele Conte
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Segretario Generale

Mar. Roberto Modola
Cavaliere di Merito

Tesoriere

Dott. Dante de Lallo
Cavaliere di Merito

Responsabile della Comunicazione e del Cerimoniale

Dott. Andrea Nicoletti
Cavaliere di Merito

Cappellano Capo

Mons. Giovanni Pistillo
Cappellano di Merito con Placca d’Argento

Consigliere

Dott. Gianfranco Cupaiuolo
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Sezioni

Referente per la Capitanata

Nob. Dott. Ettore Fraccacreta
Cavaliere de Jure Sanguinis

Referente per la Terra d’Otranto

Cap. Vasc. Giuseppe Giacovazzo
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per la Terra di Bari

Avv. Gaetano Lacerenza
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per Potenza

Dott. Davide Dragonetti
Cavaliere di Merito

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione delle Puglie e Basilicata si estende sul territorio della regione ecclesiastica Puglia – che coincide quasi totalmente con la regione amministrativa Puglia – suddivisa in 4 province ecclesiastiche: le Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Lecce, Taranto e Foggia-Bovino, con le loro diocesi suffraganee: l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, le Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, di Andria, di Conversano-Monopoli e di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, le Arcidiocesi di Otranto e di Brindisi-Ostuni, le Diocesi di Nardò-Gallipoli, di Ugento-Santa Maria di Leuca, di Oria e di Castellaneta, l’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, le Diocesi di San Severo, di Cerignola-Ascoli Satriano e di Lucera-Troia; e il territorio della regione ecclesiastica Basilicata – che coincide con a regione amministrativa Basilicata – con una sola provincia ecclesiastica: l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, con le diocesi suffraganee: l’Arcidiocesi di Acerenza e di Matera-Irsina, le Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, di Tricarico e di Tursi-Lagonegro.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione delle Puglie e Basilicata è la chiesa di Maria Santissima della Libera e San Sebastiano a San Severo. Edificata come voto a San Sebastiano per aver liberato San Severo dalla peste nel XIV secolo, fu riedificata dopo il terremoto del 1627. I Dominicani vi portarono il culto della Madonna della Libera, la cui pregevole statua lignea si venera all’interno. È chiesa parrocchiale dal 1946.

Ultime notizie dalla Delegazione

Copertina-Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

Memoria, gratitudine e rinnovato impegno. La Delegazione Puglie e Basilicata celebra a San Severo il XX anniversario della fondazione

Il 16 gennaio 2026, Venerdì della I Settimana del Tempo Ordinario, come abbiamo annunciato, la Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha celebrato a San Severo l’anniversario della sua fondazione con una solenne Concelebrazione Eucaristica, momento culminante di un cammino iniziato vent’anni fa e segnato da una crescita costante nella Fede, nell’impegno ecclesiale e nella testimonianza concreta della carità Cristiana.

La celebrazione si è svolta nella chiesa parrocchiale di Maria Santissima della Libera e San Sebastiano, chiesa di riferimento profondamente legata alla vita spirituale della Delegazione, ed è stata vissuta come un’occasione di rendimento di grazie per il percorso compiuto, ma anche come un momento di rilancio ideale verso le responsabilità future. Un anniversario che ha saputo coniugare memoria e prospettiva, radici e visione, nel solco dei principi che hanno ispirato sin dall’inizio l’azione dell’Ordine Costantiniano sui territori delle Puglia e Basilicata.

La solenne celebrazione della Santa Messa vespertina è stata presieduta alle ore 18.00 dal Vicario Generale della Diocesi di San Severo, Don Luigi Rubino, in vece del Vescovo, Mons. Giuseppe Mengoli, impossibilitato a partecipare. È una felice coincidenza che Don Rubino sia anche Parroco di Croce Santa a San Severo, prima sede della Delegazione agli inizi della sua storia, quando Parroco ne era l’attuale Cappellano Capo. Un legame simbolico e profondo, che ha conferito alla Celebrazione un significato ulteriore, evocando idealmente un ritorno alle origini e sottolineando la continuità di un cammino cresciuto nel tempo, senza mai perdere il proprio radicamento ecclesiale.

Copertina
Redazione SMOC IT

Vent’anni di Fede, servizio e carità. La Delegazione Puglie e Basilicata celebra il XX anniversario di fondazione, tra memoria e rilancio

La Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio celebra il suo XX anniversario, ripercorrendo una storia che, iniziata quasi in sordina nel 2005, si è progressivamente trasformata in una realtà viva, strutturata e profondamente radicata nel territorio e nella Chiesa. Vent’anni di cammino segnati dalla fede, dall’impegno ecclesiale e da un servizio concreto al prossimo.

In occasione del XX anniversario della fondazione, il Delegato per le Puglie e Basilicata, Avv. Dario de Letteriis, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis M.P., insieme al Consiglio di Delegazione, ha deciso di avviare un articolato anno celebrativo, che si svilupperà attraverso una serie di appuntamenti e iniziative diffuse sull’intero territorio, grazie al coinvolgimento attivo delle Sezioni territoriali. Un percorso pensato non solo per celebrare il traguardo raggiunto, ma anche per ripercorrere la storia della Delegazione, valorizzarne l’identità e rilanciarne la missione per il futuro.

Il calendario degli eventi celebrativi sarà inaugurato ufficialmente con una solenne Concelebrazione Eucaristica, che si terrà venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso la chiesa parrocchiale di Maria Santissima della Libera a San Severo, presieduta dal Vescovo di San Severo, S.E.R. Mons. Giuseppe Mengoli, concelebranti il Nunzio Apostolico, S.E.R. Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare, Cappellano Gran Croce di Merito, e i Cappellani Costantiniani.

Cappella del Beato Bonaventura da Potenza
Redazione SMOC IT

Le attività della Sezione di Potenza della Delegazione Puglie e Basilicata: dalla spiritualità alla carità

La Sezione di Potenza della Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha vissuto, tra ottobre e novembre 2025, un periodo di intensa preparazione spirituale e cavalleresca. I Cavalieri e le Dame hanno partecipato alla vita ecclesiale comunitaria e preso delle iniziative caritatevoli in favore dei bisognosi, una delle espressioni costitutive della missione Costantiniana. La crescita e la formazione spirituale della Sezione sono state accompagnate da un cammino comunitario improntato all’apertura, all’accoglienza e alla fraternità. Lo spirito evangelico, vissuto come guida dell’agire cavalleresco nella quotidianità, ha contribuito a consolidare la coesione dei membri della Sezione, determinati ad operare da fratelli in Cristo.

Tre appuntamenti in particolare hanno confermato la presenza dei Cavalieri e delle Dame della Sezione di Potenza nella vita ecclesiale e civile del territorio: il 14 ottobre, con la partecipazione al Giubileo delle associazioni culturali cittadine; il 26 ottobre, con la presenza all’avvio delle celebrazioni annuali in onore di San Gerardo La Porta, patrono della Città e dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, in coincidenza con la festa del Beato Bonaventura da Potenza; il 30 novembre, con una donazione alla Caritas Interparrocchiale di Lagopesole e il contributo per una borsa di studio a favore di un seminarista straniero del Seminario di Potenza, a testimonianza dell’impegno Costantiniano verso chi è nel bisogno e per le vocazioni sacerdotali.