Podcast Costantiniano 14 – VII puntata: Francesco II

È stato emesso un nuovo Podcast della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Si tratta...

È stato emesso un nuovo Podcast della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Si tratta della puntata 14G (settima e penultima) della serie storica in “pillole” con i ritratti dei Re delle Due Sicilie.

Il Prof. Gianandrea de Antonellis, autore del podcast, narra del brevissimo regno di S.M. Francesco II, durato appena venti mesi. Con questo audio si giunge dunque alla conclusione dell’esistenza del Regno delle Due Sicilie.

L’approccio scientifico del Prof. Gianandrea de Antonellis lo porta ad una analisi differente dai soliti canoni di valutazione del Re Francesco II. Non entra, cioè, con eccessi o con enfasi in vicende belliche, oppure in questioni post-unitarie, ma traccia un vero e proprio profilo politico-esistenziale dell’ultima “Maestà Siciliana”.

Ne risulta un ritratto assolutamente contemporaneo, incredibilmente attuale, nonostante il tempo trascorso. Il Re Francesco II critica la corsa agli armamenti degli Stati, è contrario alla sperequazione economica, denuncia l’intollerabilità della creazione di soggetti politici/statali con la forza delle armi e lo scorrere del sangue, favorendo invece i collanti naturali dei Popoli, prima di tutto la Religione. Si evince, allora, una personalità che probabilmente lo rende il Capo di Stato del secolo XIX più vicino al sentire dell’opinione pubblica del mondo contemporaneo ed in parte anche una figura antesignana del Beato Carlo I d’Asburgo, Imperatore d’Austria e Re di Ungheria.

Il collegamento diretto su piattaforma Spreaker del Podcast: QUI.

È inoltre disponibile la trascrizione integrale del podcast nell’account della Delegazione di Napoli e Campania su Academia.edu: QUI.

La trascrizione è corredata di numerosi riferimenti bibliografici ai temi trattati.

Nota

La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, aggiunge, in occasione di questo podcast e in totale autonomia rispetto all’autore, qualche considerazione su un tema molto attuale.

Plaude e supporta moralmente la postulazione per la beatificazione di S.M. Francesco II, a distanza di così tanti anni dal suo pio transito, e auspica che anche la Chiesa possa ravvisarne le necessarie virtù eroiche.

Ritiene, a tal proposito, che tutti i temi trattati nel podcast sono sempre stati al centro dei precetti della Chiesa Cattolica Romana ed anzi sembrano straordinariamente attuali ed allineati anche a numerosi temi del magistero di Papa Francesco.

La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, però, spera che la memoria di S.M. Francesco II non venga sfruttata in questa fase per meri, quanto anacronistici ed insussistenti, fini politici.

Avanzamento lettura