Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Delegazione di Roma e Città del Vaticano
Corso di Primo Soccorso – Anno 2021
++++ AGGIORNAMENTO ++++
Con grande dispiacere comunichiamo l’annullamento del Corso di Primo Soccorso.
Il Coordinatore, il Confratello Rossano Alberto Rosso, è venuto prematuramente a mancare per complicanze dovute al Covid-19.
I corsi di primo soccorso sono uno strumento fondamentale per la cultura della sicurezza. Avere i mezzi e le nozioni basilari per affrontare le situazioni di emergenza è importante sia nel contesto lavorativo che nel quotidiano. Primo soccorso non è sinonimo di “pronto” soccorso. Non si tratta, infatti, di azioni svolte da personale sanitario, ma di interventi da attuare in attesa dell’arrivo di medici specializzati. Saper agire in modo tempestivo può davvero fare la differenza per salvare una vita! È con queste motivazioni, considerate alla base dell’agire etico e in aiuto del prossimo, che la Delegazione di Roma e Città del Vaticano lancia un suo Corso di Primo Soccorso.
L’iniziativa è aperta a tutti i Cavalieri, le Dame e gli amici dell’Ordine aderenti alle Delegazioni del Lazio, per un massimo di 25 iscritti. L’iniziativa sarà poi replicata ed eventualmente aperta alle altre Delegazioni della Lingua d’Italia.
Il corso, coordinato dal confratello Rossano Alberto Rosso, si articola su 5 lezioni, di cui 4 teoriche e una pratica. Le lezioni saranno tenute da istruttori altamente qualificati, operanti in grandi organismi del soccorso e delle emergenze – la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana (CRI), la Società Nazionale di Salvamento (S.N.S.) – ovvero provenienti dall’Università.
Le lezioni teoriche si svolgeranno in remoto sulla piattaforma Zoom, mentre la lezione pratica si terrà in presenza presso i locali della parrocchia di Santa Croce al Flaminio. Per la partecipazione a quest’ultima – che darà diritto ad un brevetto BLS (Basic Life Support) – è previsto il pagamento in contanti di 20 euro, a copertura delle spese e dell’obolo per la parrocchia.
Le iscrizioni potranno effettuarsi scrivendo all’indirizzo mail della Delegazione [QUI] entro il 15 aprile p.v. e verranno considerate in ordine temporale ai fini del raggiungimento del numero massimo di 25 iscritti.
PROGRAMMA DEL CORSO
Coordinatore: Rossano Alberto Rosso
1. Giovedì 22 aprile, ore 18:30-19:30 [*]
– Introduzione e descrizione della figura dell’Operatore Polivalente per le Attività Sociali e di Emergenza OPSAE
– Anatomia e fisiologia del corpo umano
– La circolazione, la respirazione, il massaggio cardiaco esterno
– La Respirazione Artificiale Manuale – BLS
Docenti: Rossano Alberto Rosso, Cap. Com. CRI e Disaster Manager; Paolo Curato, 1° Cap. Com. CRI, Formatore S.N.S.
2. Giovedì 13 maggio, ore 18:30-19:30 [*]
– La legge 81/08 e la sicurezza sul lavoro
– L’importanza delle relazioni umane
– I ruoli di volontario e di capo
Docente: Cap. Com. CRI Ferdinando Perniciano, Istruttore nelle Arti Marinaresche e nel Salvataggio
3. Giovedì 27 maggio, ore 18:30-19:30 [*]
– Le ferite, le patologie conseguenti, i gesti di primo soccorso
– Le fratture e i relativi gesti di primo soccorso
– Lo shock, colpo di calore, colpo di sole, l’ipotermia
Docente: Prof. Paolo Amori, Università degli Studi Guglielmo Marconi
4. Giovedì 3 giugno, ore 18:30-19:30 [*]
– I sistemi di trasporto, barelle ed imbragature, uso del verricello
– Il movimento su corda, materiali ed esempi
– La topografia e la cartografia
Docente: Cap. Com. CRI Gianfranco De Biase, Istruttore nelle Arti Marinaresche e nel Salvataggio, Dottore in Protezione Civile
5. Sabato 12 giugno, ore 11:00 [**]
– Addestramento alla manipolazione del corpo umano su simulacro artificiale: massaggio cardiaco esterno e respirazione artificiale manuale MTM (bocca a bocca).
– Pratica delle procedure complete di Basic Life Support (BLS).
– Principali fasciature ed immobilizzazioni con benda a triangolo.
Docenti: Istruttori nelle Arti Marinaresche e nel Salvataggio e Istruttori OPSA/CRI
[*] Tramite piattaforma Zoom. Per le sole lezioni teoriche potrà essere rilasciato, a chi ne farà richiesta, un attestato di frequenza.
[**] La lezione sarà tenuta presso la Parrocchia di Santa Croce al Flaminio, in presenza nel rispetto delle restrizioni sanitarie vigenti al momento. Qualora ciò non fosse possibile, la lezione sarà rinviata al mese successivo. La lezione pratica darà diritto ad un brevetto Basic Life Support (BLS).