Come da tradizione, ogni anno in previsione del Santo Natale, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, lunedì 11 dicembre 2023 ha organizzato e offerto una cena di solidarietà per le famiglie meno fortunate assistite dalla parrocchia di Santa Croce di Caltanissetta a largo Badia.
Guidati dal Responsabile per le province di Caltanissetta ed Agrigento, il Prof. Alberto Maira, Cavaliere di Merito con placca, nella stessa giornata dell’11 dicembre, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti Costantiniani hanno partecipato alla solenne Santa Messa, officiata dal parroco di Santa Croce, Don Pietro Riggi.
Le letture sono state lette da Dott. Valerio Cimino, Cavaliere di Merito con Placca e da Matteo Caruso, Cavaliere di Ufficio. Al termine, il Prof. Alberto Maira ha letto la Preghiera del Cavaliere Costantiniano. A coordinare la Celebrazione Eucaristica, il Cerimoniere di Delegazione, Dott. Giuseppe Anzalone, Cavaliere di Merito.
È seguito lo scambio di auguri natalizi in una sala del vicino Istituto delle Suore Mercedarie, nel corso del quale il Prof. Maira ha trasmesso i saluti e un particolare ringraziamento per l’opera prestata, inviati dal Delegati.
Poi, il Prof. Maira ha affermato: «Anche quest’anno a Caltanissetta, con la partecipazione dei Cavalieri nisseni e dell’agrigentino, l’Ordine Costantiniano ha voluto donare un momento di solidarietà nei confronti dei meno fortunati della città, offrendo centoventi pasti alla mensa della parrocchia di Santa Croce».
Il Parroco, esprimendo grande apprezzamento per l’iniziativa, ha informato che Il numero delle persone assistite dalla parrocchia è cresciuto dai circa 100 dello scorso anno ad oltre 120 a causa della crisi economica, che colpisce duramente specie chi già era in difficoltà.
La giornata è stata conclusa con un brindisi e il taglio della torta da parte di Maria Luisa Tornambè, Dama di Merito con Placca.