14.09.2021 - Conferenza “Ordine Costantiniano e mondo contemporaneo” a Milano

Aggiornamento: set 16

Dopo la pausa estiva, i Cavalieri della Delegazione Lombarda del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si sono ritrovati martedì 14 settembre 2021 presso la Chiesa di San Sepolcro a Milano, in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce.

La Santa Messa è stata officiata dal Prof. Dott. Don Stefano Peretti, Cappellano Responsabile della Sezione Mantova-Cremona, assistito da Don Fabio Fantoni, Vice Primo Cappellano e Cappellano Capo per il Nord Italia, presente il Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia.

Al termine della Santa Messa, il Delegato Vicario Cav. Ing. Dott. Gilberto Spinardi ha confermato la regolare ripresa delle attività della Delegazione con il relativo programma culturale, annunciando altresì la Prenatalizia che si terrà a dicembre presso la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, unitamente ai Confratelli delle Delegazioni del Piemonte e Valle d’Aosta, della Liguria e del Triveneto.



Successivamente, nella Sala dei Cavalieri, il Cav. Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale dell’Università Cattolica di Milano, nonché Promotore delle Attività Culturali della Delegazione Lombardia, ha tenuto la Terza Conferenza del Ciclo volto a commemorare il Centenario degli Statuti Alfonsini (1920 - 2020) – sul tema Ordine Costantiniano e mondo contemporaneo: il Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Alfonso di Borbone-Due Sicilie, al fine di una possibile futura pubblicazione, in particolare sulla straordinaria figura di Don Alfonso. La Conferenza è stata trasmessa anche in diretta streaming per consentire la partecipazione ai Cavalieri impossibilitati.

Le precedenti conferenze si sono tenute dalla Prof.ssa Elena Riva, Docente Ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano sul tema Il Regno d’Italia e la nobiltà: situazione ed evoluzione, il 15 ottobre 2020 [QUI] e sul tema All’indomani della Grande Guerra (1915-1918) - poteri, valori e società, il 3 giugno 2021 [QUI].


Archivio
Cerca per tag