Presentazione a Napoli di “A più voci-mente, cuore e malattie”. Un libro su un tema molto “difficile”

La Fondazione San Giuseppe dei Nudi, in collaborazione con la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di...

La Fondazione San Giuseppe dei Nudi, in collaborazione con la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha presentato venerdì 15 dicembre 2023 presso la Cappella Magistrale di San Giuseppe dei Nudi a Napoli il libro A più voci – mente, cuore e malattie (FioridiZucca 2023, 112 pagine) di Giovanna Guglielmucci, Rosaria De Angelis e Rodolfo Cangiano.

Il libro affronta un tema molto “difficile” e delicato, di cui si tende a non parlarne mai: il cancro. I tre autori esaminano la malattia attraverso tre prospettive: del paziente, del medico e dello psico-oncologo; un intreccio di tre diverse voci che descrivono, ognuno dal suo punto di vista, il rapporto con la malattia oncologica. È un libro che traspira emozioni in ogni rigo e che andrebbe letto perché ognuno di noi, in un modo o nell’altro, è entrato in contatto con questa malattia.

Il libro si propone di offrire una grande opportunità di sensibilizzazione sui delicati aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche, come è spiegato dalla sinossi: «Quando parliamo di cancro parliamo anche di persone, che ne hanno scoperto l’esistenza all’interno del proprio organismo. Parliamo di malati che fino a un mese prima, un giorno prima, fino all’istante che separa il sospetto dalla conferma della diagnosi, pensavano di stare bene, di avere progetti, di avere tempo, tanto tempo per vivere. Ma la malattia ti cambia e cambia anche il tuo tempo, trasformandolo spesso in un “tempo di speranza”. Abbiamo immaginato questo lavoro come un viaggio. Per chiunque lo intraprenda, il viaggio è un’esperienza di vita che diventa esperienza dell’altro e formazione interiore».

La presentazione del libro A più voci – mente, cuore e malattia – condotta dal Presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi, l’Avv. Ugo de Flaviis, Cavaliere di Merito e membro del Consiglio della Delegazione di Napoli e Campania – è stata un momento molto importante e significativo di condivisione, sensibilizzazione e riflessione sulla malattia oncologica. Un momento emozionante, autentico, che ha permesso di godere della bellezza della Vita, racchiusa nel grande spessore umano di chi ogni giorno, con amore e cura si arma e combatte in prima linea contro il dolore soprattutto dell’anima.

La Dott.ssa Giovanna Guglielmucci, Psicologa specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale; la Dott.ssa Rosaria De Angelis, Psicologa specialista in Psicoterapia Sistemico Relazionale; e il Dott. Rodolfo Cangiano, Primario di Oncologia dell’Ospedale di Piedimonte Matese, hanno condiviso la loro esperienza e conoscenza approfondita della malattia, rappresentando le tre prospettive elencate prima, del paziente, del medico e dello psico-oncologo.

Tra gli ospiti illustri dell’incontro: il Dott. Gennaro Musetta, Responsabile Radioterapia della Casa di Cura Villa Fiorita di Capua; la Dott.ssa Silvia D’Ovidio, Psico-oncologa dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione Giovanni Pascale”; e il Dott. Fabrizio Capuano, Delegato Regionale della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia-F.A.V.O. Campania.

Il Delegato per Napoli e Campania, Nob. Manuel de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena e Trentenare, Cavaliere di Giustizia, anche egli presente all’incontro, con generosa sollecitudine ha manifestato la volontà di contribuire attivamente alla diffusione di questo libro, che offre una prospettiva unica sulla resilienza e la speranza di coloro che affrontano il cancro, considerando che l’intero ricavato delle vendite viene destinato ai malati terminali di cancro. Quindi, con un gesto di impegno e solidarietà, volto a condividere la testimonianza contenuta nel libro con un pubblico più esteso e diversificato, il Nob. Manuel de Goyzueta di Toverena ha proposto con l’Avv. Ugo de Flaviis di ripetere la presentazione in un contesto più ampio, per amplificarne la visibilità e l’impatto.

Contatto per acquistare il libro via email: apiuvoci@libero.it

Avanzamento lettura