18.01.2021 - Podcast Costantiniano 14 - VI puntata: Ferdinando II

Oggi è stato pubblicato un nuovo Podcast della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Si tratta della puntata 14F, la Sesta della serie storica in “pillole” sui Re delle Due Sicilie.



In questa emissione il Prof. Gianandrea de Antonellis questa volta ci racconta del regno di Ferdinando II. La trattazione, scevra da parzialità, definisce tra i numerosi primati duosiciliani quelli che realmente furono determinanti, non solo come vetrina, alle sorti di più decenni della vita tecnica-tecnologica e civile del Regno borbonico. Scorci di una più ampia visione sono forniti dall’autore anche su temi fondamentali per conoscere uno Stato avanzato, quali un fisco particolarmente vantaggioso rispetto alla media europea dell’epoca e soprattutto lo straordinario risultato della completezza di tutti i codici giuridici (civile, procedura civile, penale, procedura penale e di commercio), primato nell’intera penisola pressoché sconosciuto ai più. Inoltre de Antonellis narra anche delle dinamiche di politica interna e soprattutto geopolitiche che, deflagrando in quegli anni, posero le vere basi della fine del Regno delle Due Sicilie.

Il collegamento diretto su piattaforma Spreaker del Podcast: QUI.

È inoltre disponibile la trascrizione integrale del podcast nell'account della Delegazione di Napoli e Campania su Academia.edu: QUI.

Archivio
Cerca per tag