18.11.2021 – Presentazione a Roma del libro di Don Maurizio Modugno "Il Vitello Rampante"

Aggiornamento: nov 10

Giovedì 18 novembre 2021 alle ore 19.30 si terrà un incontro di presentazione del libro di Don Maurizio Modugno "Il Vitello Rampante. Romanzo storico" (Aracne Editrice 2021), di cui abbiamo annunciato l’uscita [QUI]. Programma

Saluto

- S.E. Don Flavio Borghese, Presidente Vicario della Real Commissione per l’Italia, Delegato per Roma e Città del Vaticano

Relatori

- Prof.ssa Roberta Adelaide Modugno, Docente di Storia delle Dottrine politiche, Università degli Studi di “Roma Tre”

- Avv. Alfonso Marini Dettina, Consulente di Diritto Canonico per la Real Commissione per l’Italia

- Don Maurizio Modugno, Autore

Modera

- Prof. Giuseppe Schilitzer, Coordinatore Generale della Del..egazione di Roma e Città del Vaticano



L'opera tratta della vicenda di una famiglia della nobiltà pugliese, i Vitulli di Mola di Bari, tramite la quale viene rappresentata la metafora della fine di un'epoca affascinante: il Secolo dei Lumi nel Regno di Napoli. In questo scenario si muove il protagonista - Donato Antonio, Cavaliere e Inquisitore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. In tale contesto sfileranno i Borbone e i Bonaparte, Francesco Caracciolo e Lady Hamilton, rivoluzionari e sanfedisti, asceti e briganti, aristocrazia e popolo. Al centro rimarrà sempre quel "gruppo di famiglia in un palazzo" unito dal sangue e dalla terra, dal nome e dallo stemma con il vitello rampante.

La presentazione avverrà nella Cappellina adiacente alla Basilica Magistrale di Santa Croce a Via Flaminia, in via Guido Reni 2 a Roma.

Sarà possibile partecipare anche "on-line" tramite Zoom: QUI.

Al termine dell'evento, sarà offerto un vin d'honneur.

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine di San Giorgio [del.roma@smoc.it].

Archivio
Cerca per tag