20.11.2021 – Presentazione del libro «Dante Essoterico. Squarciando il “velame de li versi strani”»

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 10.30, presso la Sala del Crocifisso del Complesso Monumentale di Santa Chiara in Napoli, si svolgerà la presentazione del libro Dante essoterico. Squarciando il «velame de li versi strani». In appendice: Benedetto XV, «In praeclara summorum» del Prof. Nob. Gianandrea dei Baroni de Antonellis (D' Amico Editore 2020, 146 pagine).



Con la presentazione di questo volume la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio intende celebrare, nel 700° anniversario dalla sua Morte, la memoria del sommo poeta Dante Alighieri, seguendo il filone iniziato dalla Real Commissione per l'Italia attraverso l'emissione degli ultimi due podcast [Dante e la Nobiltà e Dante e la Crociata], Però, nel caso del libro in oggetto, il piano di analisi del Prof. de Antonellis è completamente diverso. Infatti, qui egli tratta il profilo intimamente religioso di Dante, che - a dispetto di molta bibliografia spesso vaga, fallace e contraddittoria - delinea la figura dantesca come quella di un Cattolico saldo nella "ortodossia" della sua Fede.

La presentazione dell’opera verrà introdotta dal Ministro provinciale dei Frati Minori, Fra Carlo Maria D'Amodio, O.F.M., Cappellano di Merito, e del Delegato per Napoli e Campania, il Nob. Manuel de Goyzueta di Toverena dei Marchesii di Toverena e Trentenara, Cavaliere di Giustizia.

Archivio
Cerca per tag