Santa Messa in ricordo della Beata Maria Cristina Regina delle Due Sicilie a Moncalieri

Oggi, domenica 31 gennaio 2021 alle ore 10.30, presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala in piazza Vittorio Emanuele II a...

Oggi, domenica 31 gennaio 2021 alle ore 10.30, presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala in piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri (provincia di Torino), Don Paolo Comba ha celebrato una Santa Messa in ricordo della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, sposa di S.M. Ferdinando II, Re delle Due Sicilie. Numerosa la partecipazione dei Cavalieri della Delegazione e di alcune autorità civili del territorio.

La Celebrazione Eucaristica, programmata dalla Delegazione di Piemonte e Valle D’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, si è svolta sotto l’egida del Delegato Nob. Avv. Paolo Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, Cavaliere di Giustizia e del Delegato Vicario Dott. Mario Rodolfo Baschirotto, Cavaliere di Merito con Placca, su iniziativa del Referente per la Città di Torino, Dott. Massimo Trasforini, Cavaliere di Merito. La Delegazione ha ringraziato il Prof. Claudio Musso, Insignendo dell’Ordine Costantiniano, per aver consentito di poter celebrare la Santa Messa nella splendida chiesa e alcuni Cavalieri che hanno contribuito ad organizzare il ricordo della Beata Maria Cristina.

Il Delegato Nob. Avv. Paolo Cisa Asinari dei Marchesi di Grèsy, Cavaliere di Giustizia, in occasione dei saluti, ha ricordato la figura della “Reginella Santa”, figlia di Vittorio Emanuele I di Savoia, nata a Cagliari, in un momento di particolare vicissitudine, in cui la Corte del Regno era stata trasferita lì, durante l’occupazione francese. È l’elemento di congiuntura, ha osservato il Delegato, tra la Real Casa di Savoia e la Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, avendo Ella contratto il sacro vincolo del matrimonio con S.M. il Re Ferdinando II.

Don Paolo Comba ha fatto dono alla Delegazione di Piemonte e Valle D’Aosto di un quadro raffigurante la Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie.

Avanzamento lettura