La Delegazione Napoli e Campania partecipa alla festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista a Salerno

Sabato 21 settembre 2024, nella cattedrale primaziale metropolitana di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII di Salerno gremita di fedeli, è stato celebrato il solenne Pontificale per la festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista, il Santo Patrono della Città di Salerno e dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Al Sacro Rito hanno partecipato delle rappresentanze del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nonché delle varie congreghe, confraternite e associazioni religiose e laiche, Corpi di Soccorso e Protezione Civile tra cui la Croce Rossa Italiana, vivendo una suggestiva giornata nel segno della pace e della fraternità.
Busto di San Matteo e il gonfalone di Salerno

Il solenne Pontificale in onore del Santo Patrono è stato presieduto dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Andrea Bellandi, concelebranti il Vescovo ausiliare Mons. Alfonso Raimo, Vescovo titolare di Termini Imerese, e i presbiteri dell’arcidiocesi.

Nella sua omelia, Fra’ Massimo Fusarelli, OFM, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, oltre al commento della Prima Lettura (Ef 4,1-7.11-13 – Cristo ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere evangelisti), del Salmo responsoriale (Sal 18 (19) – Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio) e del Vangelo (Mt 9,9-13 – Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori), ha messo in evidenza la figura dell’Apostolo Matteo legandola e paragonandola a quella di San Francesco d’Assisi. “L’aggressività, spesso brutale, che registriamo oggi a tutti i livelli […], è segno del deterioramento del Noi, dove l’ego prevale e scioglie i legami che ci tengono uniti come comunità. Celebrare San Matteo ci aiuti a ricentrarci su questo focus!”, ha sottolineato Fra’ Fusarelli. Il testo integrale [QUI].

Al termine del Sacro Rito Mons. Bellandi ha espresso parole di ringraziamento a Frà Fusarelli, per aver accolto l’invito a presenziare alle sacre funzioni nella Solennità del Santo Patrono e per quanto ha espresso nella sua omelia. Il testo integrale [QUI].

La rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – che ha partecipato al Sacro Rito su invito dell’Arcivescovo Andrea Bellandi e del parroco del Duomo, Don Felice Moliterno, per il tramite del Prof. Italo Valente, Cavaliere di Merito – era guidata, in rappresentanza del Delegato, Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Cavaliere di Giustizia, dal Prof. Antonio De Stefano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, unitamente allo stesso Cav. Prof. Italo Valente, accompagnati dall’Avv. Gesualdo Marotta, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, dal Prof. Valerio Stefano Sacco e dal S. Magg. Antonio Sommese, Cavalieri di Ufficio.

Tra le varie personalità presenti, il Governatore della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Deputato On. Piero De Luca, il Prefetto Francesco Esposito, il Questore Giancarlo Conticchio, il Consigliere Francesco Morra in rappresentanza della provincia di Salerno, l’Assessore alle Politiche Sociali Paola De Roberto, diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale e i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, della Guardia di Finanza (di cui San Matteo è il Santo Patrono), dei Carabinieri, della Polizia, della Capitaneria di Porto, dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco, ecc.

Al termine della mattinata, la Rappresentanza Costantiniana si è recato al palazzo arcivescovile per un saluto all’Arcivescovo Andrea Bellandi, che all’interno del bellissimo salone del cosiddetto Tempio di Pomona, probabile tempio pagano dedicato alla dea, che sorge alla sinistra del palazzo Arcivescovile, ha accolto per un saluto i presbiteri, i diaconi, ed alcuni partecipanti al solenne pontificale.

Il Cav. Prof. Antonio De Stefano ha portato saluti del Delegato, ringraziandolo per il gradito invito. a Mons. Andrea Bellandi che ha ricambiato i saluti al Delegato, esprimendo i più vivi ringraziamenti ed apprezzamenti per la partecipazione dei Cavalieri Costantiniani al solenne pontificale in onore del Santo Patrono.

I cordiali rapporti tra l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio sono stati consolidati in occasione della celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Andrea Bellandi, per il Pellegrinaggio della Delegazione presso il Sepolcro di San Matteo Apostolo ed Evangelista, nella Cripta del Duomo di Salerno, il 18 giugno 2021 [QUI].

Il servizio fotografico è a cura del Cav. Antonio Sommese e di Francesco Peroraro.

Avanzamento lettura