Alla fine dell’incontro, la rappresentanza locale della Sacra Milizia ha fatto dono al Movimento Famiglie Autismo Crotono di un kit per la psicomotricità, atto a stimolare la coordinazione, che viene utilizzato per giochi divertenti in movimento. Il kit è composto da aste ginniche, cerchi piatti, blocchi percorsi, assi di equilibrio ed è adatto a gruppi di varie età permettendo così di realizzare percorsi di equilibrio con difficoltà diverse.
La Sezione delle Città di Catanzaro e Crotone è, da sempre, vicina alle famiglie che vivono l’esperienza della disabilità nel proprio nucleo. A tal riguardo ricordiamo la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, celebrata lo scorso 2 aprile [QUI].
Era passato un anno dal 2 aprile dell’anno precedente, quando l’Associazione Movimento Famiglie Autismo Crotone Odv [QUI], in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, lanciava un grido di aiuto alle istituzioni per avere ascolto e appoggio per aiutare le famiglie che vivono l’autismo tutti i giorni con le conseguenti problematiche. L’appello ha dato i suoi frutti perché finalmente le Istituzioni l’hanno ascoltato e accolto.
Attualmente l’associazione sta realizzando un progetto patrocinato dal Consiglio della Regione Calabria denominato Io come te, che prevede attività volte a far vivere ai bambini/ragazzi autistici diverse esperienze che possano aiutarli ad acquisire o rafforzare tante abilità come laboratori didattici, creativi, di cucina, musica e altro ancora. L’associazione ha creato anche lo sportello solidale Mai più soli, per dare ascolto ai caregiver, attraverso riunioni, focus e segretariato sociale, con la disponibilità della sala riunioni del Centro Servizi di Volontariato di Crotone.
L’Associazione ha ancora tante idee e tanta voglia di fare per portare avanti la battaglia per far conoscere i problemi che riguardano l’autismo, iniziando dalla diagnosi, continuando con le difficoltà di accesso alle cure fino all’impossibilità dei soggetti autistici di partecipare alle attività sociali, culturali e sportive della città perché “figli di un dio minore”.
“Si è trattato di un incontro emozionante e costruttivo, che ha gettano le basi per un percorso collaborativo futuro”, ha dichiarato il Referente per le Città di Catanzaro e Crotone, Dott. Saverio Salerno, Cavaliere di Ufficio, dopo l’incontro, a cui hanno partecipato, inoltre, la Responsabile delle Relazioni Esterne della Delegazione della Calabria, Dott.ssa Marika Biamonte, Dama di Ufficio ed i Postulanti Yuri Rosario Lanza e Giuseppe Antonio Pipicelli.