La Sezione delle Città di Catanzaro e Crotone della Delegazione Calabria sostiene il Movimento Famiglie Autismo Crotone Odv

Venerdì 22 novembre 2024, una rappresentanza della Sezione delle Città di Catanzaro e Crotone della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha incontrato dei rappresentanti e dei soci dell’Organizzazione di volontariato Movimento Famiglie Autismo Crotone, che opera da vari anni con la finalità della difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone con disturbo dello spettro autistico, dei disabili e delle categorie fragili. Il sodalizio si impegna per migliorare lo sviluppo delle potenzialità delle persone che presentano tali problematiche, stimolandone e incentivandone l’autonomia personale e lavorativa che possa garantirgli una vita quanto più indipendente, piena, dignitosa e inclusiva. L’associazione si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei familiari fornendo strumenti e formazione, valorizzandone il loro ruolo di partner attivi nella presa in carico educativa della persona autistica.
Foto di gruppo con il dono

Alla fine dell’incontro, la rappresentanza locale della Sacra Milizia ha fatto dono al Movimento Famiglie Autismo Crotono di un kit per la psicomotricità, atto a stimolare la coordinazione, che viene utilizzato per giochi divertenti in movimento. Il kit è composto da aste ginniche, cerchi piatti, blocchi percorsi, assi di equilibrio ed è adatto a gruppi di varie età permettendo così di realizzare percorsi di equilibrio con difficoltà diverse.

La Sezione delle Città di Catanzaro e Crotone è, da sempre, vicina alle famiglie che vivono l’esperienza della disabilità nel proprio nucleo. A tal riguardo ricordiamo la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, celebrata lo scorso 2 aprile [QUI].

Era passato un anno dal 2 aprile dell’anno precedente, quando l’Associazione Movimento Famiglie Autismo Crotone Odv [QUI], in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, lanciava un grido di aiuto alle istituzioni per avere ascolto e appoggio per aiutare le famiglie che vivono l’autismo tutti i giorni con le conseguenti problematiche. L’appello ha dato i suoi frutti perché finalmente le Istituzioni l’hanno ascoltato e accolto.

Attualmente l’associazione sta realizzando un progetto patrocinato dal Consiglio della Regione Calabria denominato Io come te, che prevede attività volte a far vivere ai bambini/ragazzi autistici diverse esperienze che possano aiutarli ad acquisire o rafforzare tante abilità come laboratori didattici, creativi, di cucina, musica e altro ancora. L’associazione ha creato anche lo sportello solidale Mai più soli, per dare ascolto ai caregiver, attraverso riunioni, focus e segretariato sociale, con la disponibilità della sala riunioni del Centro Servizi di Volontariato di Crotone.

L’Associazione ha ancora tante idee e tanta voglia di fare per portare avanti la battaglia per far conoscere i problemi che riguardano l’autismo, iniziando dalla diagnosi, continuando con le difficoltà di accesso alle cure fino all’impossibilità dei soggetti autistici di partecipare alle attività sociali, culturali e sportive della città perché “figli di un dio minore”.

“Si è trattato di un incontro emozionante e costruttivo, che ha gettano le basi per un percorso collaborativo futuro”, ha dichiarato il Referente per le Città di Catanzaro e Crotone, Dott. Saverio Salerno, Cavaliere di Ufficio, dopo l’incontro, a cui hanno partecipato, inoltre, la Responsabile delle Relazioni Esterne della Delegazione della Calabria, Dott.ssa Marika Biamonte, Dama di Ufficio ed i Postulanti Yuri Rosario Lanza e Giuseppe Antonio Pipicelli.

Avanzamento lettura