La Sezione per le Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia ha svolto l’incontro prenatalizio presso il Santuario di Sant’Antonio a Reggio Calabria

Sabato 21 dicembre 2024, alle ore 11:30 presso la Parrocchia Santuario di Sant’Antonio-Opera Don Orione in via Beato Luigi Orione, sulla Collina degli Angeli, una delle alture che dominano Reggio Calabria, la Sezione per le Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un incontro prenatalizio. Con l’occasione, i Cappellani hanno ricordato che l’Avvento è il tempo dell’attesa del Santo Natale, l’attesa della venuta di Gesù nel mondo, come ricorda l’antifona d’ingresso della Santa Messa: «Ecco, viene il Signore potente: sarà chiamato Emmanuele, Dio con noi (Cf. Is 7,14; 8,10)». I Cavalieri, le Dame e i Postulanti della Sacra Milizia hanno vissuto questo periodo di attesa della nascita del Salvatore del Tempo di Avvento, con il doveroso impegno alla solidarietà verso i più deboli e i più bisognosi, consapevoli della necessità di essere più vicini alle istanze degli ultimi con lo spirito cristiano e cavalleresco, anche e soprattutto nei periodi di festa, che possono essere particolarmente dolorosi per chi si trova in situazioni di solitudine, fragilità e povertà. Dopo la Santa Messa, i partecipanti si sono incontrati per una conviviale presso un ristorante della zona.
Bandiera Costantiniana

La celebrazione della Santa Messa è stata presieduta da Don Giovanni Gattuso, Cappellano di Merito, alla presenza del Vice Delegato, Nob. Dott. Candido Francica, Cavaliere de Jure Sanguinis. La rappresentanza della Sezione per le Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia era guidata dalla Referente, la Nob. Dott.ssa Concetta Lombardi Satriani, Dama de Jure Sanguinis, con la partecipazione del Responsabile per le Attività in ambito sanitario della Delegazione, Dott. Emanuele Nazario Scarlata, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; l’Avv. Antonio Barbalace, Cavaliere di Merito; la Dott.ssa Rosaria Perrone, Dama di Merito; il Dott. Alberto Zizza, Cavaliere di Ufficio; e i Postulanti Carmelo Mollica e Susanna Quattrone. Inoltre, ha partecipato una rappresentanza dell’Associazione Volontari Ospedalieri-AVO di Reggio Calabria.

Per l’occasione, Don Giovanni Gattuso ha portato gli auguri natalizi del Priore della Delegazione, l’Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, S.E.R. Mons. Salvatore Nunnari, Cappellano Gran Croce di Merito. Inoltre, la Nob. Dott.ssa Concetta Lombardi Satriani (nella prima foto sopra) ha portato i saluti del Delegato ad interim per la Calabria, S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare della Real Commissione per l’Italia.

Avanzamento lettura