Al Centro Diurno Minori “Piccoli Passi”, luogo di speranza e fratellanza, diretto ormai da anni dalla responsabile Suor Caterina delle Suore della Divina Provvidenza, si è fatto festa, grazie al contributo e alla generosità di tante realtà del territorio, che hanno donato ai bambini un pomeriggio di gioia, divertimento e regali, in particolare Vivere Sorridendo, Proloco Crotone e Mariagrazia Grande che ha coordinato l’evento, la Croce Rossa Italiana-Comitato di Crotone, Crazy Party, Cartoleria Livadoti Pelletteria, Pasticceria Noce, Clown terapia “Regalerò un sogno”, Gioia di Cotronei e Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.




Per il Comune di Crotone era presente il Presidente della Commissione Pari Opportunità, Dott.ssa Antonella Bevilacqua, e per la Delegazione della Calabria erano presenti l’Avv. Federico Ferraro, Cavaliere di Merito; Antero Villaverde, Cavaliere di Ufficio, a coordinare l’evento; e Aurelio Capogreco, Postulante.

La Cooperativa Sociale Noemi, costituita nel 2001, opera negli ambiti che riguardano i minori, le donne e le famiglie ed ha come settori di riferimento l’accoglienza non-residenziale, il sostegno, l’accompagnamento, la prevenzione, la promozione, la formazione e l’orientamento. Nasce da un gruppo di volontari appartenenti alla Parrocchia del Sacro Cuore in Crotone, accompagnato sin dagli inizi dalla Comunità di Crotone della Congregazione delle Suore della Divina Volontà. Il percorso insieme si concretizza nel 1997 con l’apertura del Centro Noemi, da una intuizione iniziale, che affonda le sue radici nella fede Cristiana, nel tentativo di coniugare e far convergere la vita e la fede, come normalità di vita al servizio degli “ultimi” e dei “piccoli”.
La Cooperativa Sociale Noemi ha come obiettivo finale della propria azione, costruire una realtà sociale e culturale in cui vengano garantiti e tutelati i diritti e l’integrazione dei minori, adolescenti, giovani, adulti, anziani, anche immigrati di qualsivoglia nazionalità – con o senza cittadinanza italiana -, religione, gruppo e/o appartenenza, con una particolare attenzione ai minori, alle giovani donne e alle famiglie, promuovendo così una migliore qualità di vita familiare, sociale e le pari opportunità.
La Cooperativa Sociale Noemi svolge principalmente attività di accoglienza, aggregazione, socializzazione, prevenzione, formazione, assistenza, e promozione. Gestisce, a parte del Centro Diurno Minori “Piccoli Passi”, Centro Noemi, Centro per la Famiglia, Udite Agar, Bottega di Rut

Il Centro Diurno Minori “Piccoli Passi” è un servizio dal 2012 rivolto a minori del territorio crotonese all’interno del quale si svolgono attività formative di tipo artistiche, ludiche, ricreative e di accompagnamento scolastico. Ciascun minore è accompagnato in maniera personalizzata mediante un Progetto Educativo Individualizzato, volto all’autonomia e all’integrazione sociale. Il Centro si pone come punto di riferimento positivo sul territorio e di connessione tra il volontariato e le forze sociali e istituzionali che lavorano nell’ambito dei minori.