Relatrice della quarta lezione dal tema Il Sistema Giuridico Vaticano e i reati economici finanziari è stata l’Avv. Anita Titomanlio, Responsabile dell’Ufficio Regolamentazione e Affari Legali dell’ASIF della Santa Sede/Stato della Città del Vaticano.
A partire dal 2010, ma più intensamente con l’inizio del Pontificato di Papa Francesco nel 2013, il sistema finanziario vaticano è stato interessato da un intenso processo di riforma, incentrato sui principi della trasparenza e della sostenibilità economico-finanziaria. Ne sono derivate profonde modifiche sia all’impianto giuridico sia all’architettura istituzionale degli organismi della Santa Sede e dello Stato Città del Vaticano. La relatrice ha illustrato l’evoluzione subita in tale ambito dal diritto vaticano, sia in termini di previsione dei reati che di modalità sanzionatorie. Particolare attenzione è stata posta ai reati di riciclaggio e finanziamento del terrorismo e al ruolo degli organismi competenti in materia. Ad oggi il sistema finanziario vaticano è allineato ai migliori standard internazionali in materia.

L’Avvocato canonista Anita Titomanlio si è laureata in Giurisprudenza e ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui il libro La non esigibilità. Il diritto penale canonico snodo tra libertà morale e dignità della persona. Negli anni ha svolto attività professionale in studi legali di primaria importanza e presso diverse diocesi italiane, per poi giungere a lavorare all’Ufficio Giuridico della Segreteria di Stato della Santa Sede e, infine, diventare Responsabile dell’Ufficio Regolamentazione e Affari Legali dell’ASIF [QUI] della Santa Sede/Stato della Città del Vaticano. La relatrice svolge, altresì, docenze accademiche e seminariali in occasione di attività di formazione all’interno dello Stato della Città del Vaticano.
Coordinamento
Il Corso è coordinato dal Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, Referente per la Formazione Costantiniana della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, e Curatore della Redazione e Produzione audio del Servizio Podcast dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia [QUI].
Iscrizione
Per le iscrizioni, coloro che erano interessati a seguire il Corso di Formazione Costantiniana sono stati pregati di contattare – almeno una settimana prima dell’inizio di ogni lezione – la Segreteria Generale della propria Delegazione di riferimento, che avrebbe comunicato i nominativi alla Segreteria Generale della Delegazione di Roma e Città del Vaticano.
Attestato
Viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno partecipato a tutte e quattro le lezioni.