Ultima Messa prima della pausa estiva e Conferenza su come nasce una fiction televisiva di Maurizio Momi a Roma

Mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 18.30, presso la basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma, è stata celebrata l'ultima Messa celebrata prima della pausa estiva dalla Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. A seguire, presso l'oratorio della basilica, su invito del Responsabile per le attività Culturali della Delegazione, Dott. Carlo Alberto Baracchi Tua di Paullo, Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d'Oro, Dott. Maurizio Momi, noto realizzatore di filmati televisivi per i maggiori broadcaster nazionali (RAI e Mediaset), ha tenuto una Conferenza su come da un evento causale o da una scena di vita vissuta, nasca l'ispirazione per una fiction televisiva.
Relatore

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Cappellano Capo della Delegazione, Mons. Carlo dell’Osso, Cappellano di Giustizia; concelebranti il Parroco della Chiesa di San Valentino ai Parioli, Don Maurizio Modugno, Cappellano di Merito, e Padre François Kouao, della Costa D’Avorio. Erano presenti: il Delegato, Prof. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere Gran Croce di Merito; il Segretario Generale, Dott. Michele Cantarano, Cavaliere de Jure Sanguinis, Segretario Generale della Cancelleria della Real Commissione per l’Italia; S.A.S. il Principe Don Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Consigliere della Real Deputazione, e alcuni membri del Consiglio di Delegazione.

Nella sua relazione, Maurizio Momi ha illustrato come da un evento causale o da una scena di vita vissuta, nasca l’ispirazione per una fiction televisiva. Il tema di fondo è quasi sempre qualcosa che va al cuore dei telespettatori: ad esempio, come avere un amico vero al quale confidarsi, come nella serie Il restauratore, o l’omicidio stradale come in Se potessi dirti addio. Tutte le realizzazioni di Momi hanno avuto grandi attori come protagonisti. Non a caso ha ricevuto vari riconoscimenti, come quello di miglior produttore TV europeo ed internazionale. Le domande del pubblico hanno dato prova dell’interesse suscitato dall’argomento.

Al temine della Conferenza si è tenuto un vin d’honneur.

Avanzamento lettura